Home » Fiorentina ancora a secco, termina 1-1 con la Samp: a Iličič risponde Álvarez

Fiorentina ancora a secco, termina 1-1 con la Samp: a Iličič risponde Álvarez

Ottimo il ritorno per Montella a Firenze che conquista un punto su un campo difficilissimo. Quinta giornata consecutiva per la Fiorentina senza vittorie, i ragazzi di Paulo Sousa non riescono a legittimare il vantaggio siglato da Iličič nel primo tempo pareggiato poi da Álvarez. Nel finale di gara la Samp sfiora il colpaccio con un tiro di Quagliarella sventato da un miracoloso intervento di Tătărușanu.

La Viola impone sin da subito il suo giro palla asfissiante; la Samp invece attende nella propria metà campo in attesa dell’occasione giusta. Dopo i primi minuti di studio arrivano le prime occasioni con Alonso (tiro dal limite) e Quagliarella vicinissimi alla rete; spettacolare la rovesciata dell’attaccante napoletano respinta in volo da Viviano. Al 24′ Iličič sblocca la gara battendo Viviano in diagonale dopo un perfetto assist di Borja Valero: 1-0. I liguri si riversano in avanti alla ricerca del pareggio lasciando ampi spazi nella retroguardia, mal sfruttati però dai padroni di casa.  Nel finale di frazione Riky Álvarez pareggia i conti scaricando dai 25 metri un preciso tiro che batte inesorabilmente Tătărușanu.

L’avvio del secondo tempo conferma il ritmo compassato della prima frazione, con le due squadre tatticamente ben disposte in campo, ma i padroni di casa sembrano averne di più e mancano il vantaggio con Iličič (un tiro insidioso dal limite) e Zarate che sfiora di poco l’incrocio dei pali. La gara non accenna a decollare; la svolta arriva inaspettata al 72′ con l’ingenua espulsione di Correa che lascia in 10 i suoi. Con la superiorità numerica la Fiorentina sembra crederci di più, e dopo pochi minuti dall’espulsione di Correa, il solito Iličič colpisce la traversa su calcio di punizione. I gigliati ci provano fino all’ultimo e si riversano in avanti, non riuscendo però a impensierire più di tanto la Samp, che anzi va vicina al vantaggio nel finale con un gran tiro di Quagliarella smanacciato sul legno da Tătărușanu. Finsce 1-1 tra Fiorentina e Sampdoria.

FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1 (1-1)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6.5; Tomović 6, Rodríguez 5.5, Astori 6.5; Tello 5.5, Badelj 5 (47′ Vecino 5.5), Tino Costa (70′ Błaszczykowski 5), Alonso 5; Iličič 7.5, Valero 6.5; Babacar 5.5 (63′ Zarate 6). A disp.: Lezzerini, Satalino, Pasqual, Roncaglia, Bernardeschi, Kone. All.: Sousa 5.
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 6; Cassani 6, Ranocchia 6.5, Diakitè 6; De Silvestri 5, Fernando 6, Krstičić 5.5 (67′ Ivan 6), Dodò (86′ Moisander sv); Correa 4.5, Álvarez (63′ Soriano 5.5); Quagliarella 7. A disp.: Brignoli, Puggioni, Sala, Silvestre, Cassano, Muriel, Christodoulopoulos, Rodríguez, Škriniar. All.: Montella 6.5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 24′ Iličič (F), 39′ Álvarez (S).
Note – Ammoniti:  Rodríguez  (F); Cassani, Krstičić , Correa (S). Espulso: Correa (S) al 72′ per doppia ammonizione.