Sì, è tornata l’Atalanta. Milan battuto 2-1
L’Atalanta per dar continuità alla vittoria col Bologna, il Milan per respingere l’attacco del Sassuolo al sesto posto che vale l’Europa League. Questo il tema principale della sfida tra neroblu e rossoneri valevole per la 31/a giornata di Serie A 2015/2016. Pronti via e il Milan al 5′ passa in vantaggio. Stendardo tocca con le mani il pallone nella propria area. Calcio di rigore solare realizzato da Luiz Adriano. Sessanta secondi dopo, l’Atalanta va vicina al pari. Azione insistita di Pinilla col cileno che poi serve Gómez. Il colpo di testa del Papu termina fuori di un niente. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio con il Milan che ci prova da fuori area con tentativi di Bonaventura prima e Bertolacci poi e l’Atalanta che si affida alle giocate di Gómez e Diamanti. Ma al 44′, il pareggio della “Dea”. Calcio d’angolo battuto da Diamanti, Donnarumma rinvia di pugno, sponda di testa di Masiello e Pinilla sforna calda calda la sua specialità. Rovesciata del cileno e palla che si infila nell’incrocio dei pali. 1-1 e primo tempo che termina con questro punteggio.
L’Atalanta rientra più determinata nel secondo tempo e al 62′ trova il vantaggio. Azione splendida quella dei neroblu. Assist di Diamanti, sponda di Kurtić e de Roon serve Gómez. Il Papu solo soletto in area infila un incolpevole Donnarumma. Mihajlović getta nella mischia Balotelli e Ménez. Al 71′, punizione dell’ex Inter e Liverpool sulla quale Bacca svetta di testa e il pallone sorvola di poco la traversa. Quattro minuti dopo Balotelli si mette in proprio. La punizione dell’attaccante del Milan è deviata in calcio d’angolo da Sportiello. Al 76′, sempre su azione di calcio d’angolo, tiro di Ménez. La conclusione del francese è deviata e sta per finire in porta, ma Cigarini è provvidenziale a salvare sulla linea. Il Milan attacca ma senza lucidità, anzi è l’Atalanta a sfiorare il 3-1 al 95′ con D’Alessandro che si fa ipnotizzare da Donnarumma. Non c’è più tempo. L’Atalanta batte il Milan 2-1. Nerazzurri che con 36 punti ipotecano la salvezza, il Milan resta a 49 punti. Il Sassuolo è a -1.
ATALANTA-MILAN 2-1 (1-1)
Atalanta (4-3-1-2): Sportiello 6,5; Masiello 6, Stendardo 6, Paletta 7, Dramé 6; de Roon 6,5 (77′ Migliaccio sv), Cigarini 6,5, Kurtić 6,5; Diamanti 7 (82′ Raimondi sv); Gómez 7 (93′ D’Alessandro sv), Pinilla 7,5. A disp.: Bassi, Radunović, Bellini, Brivio, Cherubin, Conti, Djimsiti, Stendardo, Freuler, Gagliardini, Borriello, Gakpé, Monachello. All.: Reja 6,5.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6, Zapata 6, Romagnoli 6, Antonelli 6,5; De Sciglio 5,5 (66′ Ménez 5,5) , Montolivo 5, Bertolacci 5,5 (77′ Poli sv), Bonaventura 5,5; Luiz Adriano 6 (58‘ Balotelli 6) , Bacca 5. A disp.: Abbiati. Diego López, Calabria, Ely, Simić, Locatelli, José Mauri, Boateng.. All.: Mihajlović 5.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 5′ Luiz Adriano (M), 44′ Pinilla (A), 62′ Gómez (A)
Note – Ammoniti: De Sciglio (M), Bertolacci (M), Zapata (M), Cigarini (A).