Dopo gli anticipi del sabato, dei quali vi abbiamo dato notizia ieri, oggi si sono giocate le tre rimanenti partite del programma della 26/a giornata della Raiffeisen Super League svizzera. Della secchissima sconfitta casalinga del Lugano di Zeman abbiamo già abbondantemente riferito: vedremo, nei prossimi giorni, cosa succederà in casa bianconera. Il calendario non è dei più agevoli: tuttavia, sono in molti a sperare che la sconfitta, così dura nelle dimensioni, oltre che nel gioco, sappia scuotere la squadra nel profondo, facendole trovare attenzione, concentrazione e voglia. In fondo, come molti ricordano, all’andata, la squadra bianconera ottenne, nella tana degli Orsi, una vittoria bella quanto inaspettata: e prestazioni di questo tipo, non sono state isolate.
Lo Young Boys, nel frattempo, è stato sconfitto oggi al St-Jacob Park dalla capolista Basilea. Dopo un periodo di involuzione, si è finalmente rivisto un Embolo a un buon livello: sua la prima rete, di testa, su cross dell’ex pescarese Bjarnason, e veramente pregevole il colpo di tacco con il quale il gioiellino renano ha consentito all’ex Steffen, subentrato a Delgado, di mettere a segno il raddoppio, in pieno recupero. In mezzo, una buona partita, e un palo per parte sull’1-0 (di Sulejmani per i gialloneri e di Janko per i rossoblù).
Nell’ultimo incontro della giornata, nuova sconfitta (per fortuna indolore, visto il risultato dello Young Boys), per il GCZ di Tami, piegato in trasferta alla Stockhorn Arena dal Thun, ormai virtualmente salvo, dopo questa affermazione casalinga. A piegare i tigurini, che avevano rimontato lo svantaggio (rigore trasformato da Munsy al 48′) con un gol dell’israeliano Dabbur al 57′, sono stati superati grazie a una rete siglata dal ticinese Simone Rapp, nel recupero.
In Challenge League, sconfitta (seconda consecutiva) per il Chiasso di Camolese, in uno scontro diretto contro lo Sciaffusa: passati in vantaggio per primi, grazie a un rigore trasformato da Cortellezzi al 24′, venivano raggiunti grazie a un altro tiro dagli undici metri, (a segnare l’ex Facchinetti al 52′). Il gol, al 63′, di Frontino, portava in vantaggio i padroni di casa, che fissavano il risultato sul 3-1 al 78′, con Deniz Mujić. Nell’altra partita, disputata oggi, vittoria in trasferta (0-2) per lo Xamax a Bienne. In attesa del tradizionale posticipo di domani, tra Losanna e Aarau, i romandi guidano la classifica con 47 lunghezze, mentre chiude il Le Mont con 24 (e una partita da recuperare).
RSL Svizzera 26/a giornata – risultati
Lucerna-Vaduz 5-1
Zurigo-San Gallo 4-0
Lugano-Sion 0-6
Thun-Grasshopper 2-1
Basilea-Young Boys 2-0
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE MARCATORI, STATISTICHE E CLASSIFICA DELLA RSL SVIZZERA 2015/16!