In Primo Piano

MotoGP, gara Argentina 2016: Marquez vince in solitaria, Rossi secondo approfitta del pasticcio Ducati nel finale

A Termas de Río Hondo si svolge la seconda prova del Motomondiale; i piloti della MotoGP disputeranno la gara su un circuito non perfettamente asciutto a causa della pioggia caduta nella notte. Dalla pole parte Marc Márquez, accanto a lui un pimpante Valentino Rossi e il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo.

Alla partenza Lorenzo prova subito a mettersi in testa, ma con il passare delle curve perde posizioni fino a scendere in sesta posizione; in testa a darsi battaglia nelle prime battute ci sono in ordine Dovizioso, RossiMárquez. Lo spagnolo dopo qualche giro prova subito a scappare, ma Rossi riesce a tenere il passo; le Ducati poco più dietro non hanno il ritmo dei primi e battagliano per il più basso gradino del podio. Jorge Lorenzo in evidente difficoltà sin dalle curve iniziali cade dopo pochi giri.

A metà gara arriva il momento del cambio moto a causa dell’evolversi delle condizioni della pista; i due battistrada entrano assieme per il cambio moto. Rossi sembra aver risentito parecchio di questa sostituzione rispetto a Márquez che prova a guadagnare importanti secondi; dietro di loro un ottimo Viñales e le due Ducati che credono nella rimonta per il secondo gradino del podio occupato da Rossi.

Nell’ultima parte di gara si può vedere Márquez sempre più in fuga e, avviato verso una vittoria in solitaria, dietro di lui, invece, Rossi molto in difficoltà si trova insidiato da Viñales, Iannone e Dovizioso; il giovane spagnolo però finisce sull’umido e cade a soli pochi giri dal termine. Nell’ultimo giro passerella finale per Márquez, alle sue spalle succede l’incredibile con Iannone e Dovizioso che si toccano e finiscono per terra, approfitta della situazione Rossi che conclude secondo e Pedrosa che inaspettatamente finisce al terzo posto.

 

ORDINE D’ARRIVO GP D’ARGENTINA 2016:

  1. Marc MARQUEZ Repsol Honda Team
  2. Valentino ROSSI Movistar Yamaha MotoGP
  3. Daniel PEDROSA Repsol Honda Team
  4. Eugene LAVERTY Ducati Pramac
  5. Hector BARBERA Ducati Pramac
  6. Pol ESPARGARO Yamaha Tech 3
  7. Stefan BRADL Aprilia Racing Team
  8. Bradley SMITH Yamah Tech 3
  9. Tito RABAT Honda LCR
  10. Alvaro BAUTISTA Aprilia Racing Team

 

Published by
Jacopo Guerrini