Suso imprendibile, il Genoa chiude la pratica salvezza: Frosinone schiantato 4-0
Il Genoa ipoteca la salvezza vincendo 4-0 lo scontro diretto con il Frosinone, al “Ferraris” decidono la tripletta di Suso e il sigillo di Rigoni.
Partenza arrembante del Frosinone che al 6′ colleziona la prima palla gol con Dionisi che riceve da Kragl e tenta la botta di destro che si spegne però alta. Ancora canarini pericolosi al 12′ con un affondo sulla destra di Kragl, il cui tiro fa la barba al palo alla sinistra di Perin. Gasperini perde al 20′ Pandev, rimpiazzato dallo sloveno Matavž. È la squadra ospite a tenere in mano il pallino del gioco e al 35′ sfiora il vantaggio: perfetto lancio di Kragl per Daniel Ciofani, il numero 9 giallazzurro smarca Dionisi che con il sinistro manca il bersaglio. I ciociari sprecano, mentre i rossoblù capitalizzano la prima occasione a disposizione. È il 43′ quando Rincón recupera palla in mediana su Dionisi − anche se sembra commettere fallo − e serve Suso, l’ex Milan si accentra dalla destra e fulmina dalla distanza Leali all’angolino con un pregevole mancino.
Galvanizzato dal vantaggio, il Genoa va a caccia del raddoppio. Al 49′ Gabriel Silva affonda sulla sinistra e mette al centro per Rigoni che schiaccia di testa trovando la grande risposta di Leali. Due minuti dopo Matavž scatta sul filo del fuorigioco, entra in area e incrocia, il portiere avversario però dice ancora no. Al 57′ Daniel Ciofani prova ad approfittare di una dormita difensiva dei liguri, ma Perin è attento e blocca. Scocca l’ora di gioco e i padroni di casa trovano il 2-0 con un gran mancino a giro di Suso. Da segnalare, però, in avvio d’azione il fallo di Izzo su Kragl non ravvisato da Mazzoleni. Stellone tenta la carta della disperazione inserendo Tonev al posto del tedesco, uscito malconcio dal precedente contrasto. Al 72′ Rigoni batte Leali dopo un bel triangolo con Suso e lo stesso spagnolo fa tripletta al 76′ chiudendo definitivamente la contesa
GENOA-FROSINONE 4-0 (1-0)
Genoa (3-5-2): Perin 6; Muñoz 6, De Maio 6, Izzo 6.5; Fiamozzi 6, Rincón 6.5, Rigoni 7, Džemaili 6 (78′ Tachtsidis sv), Gabriel Silva 7; Pandev 6 (20′ Matavž 6), Suso 8 (89′ Capel sv). A disp.: Lamanna, Donnarumma, Marchese, Ntcham, Laxalt, Lazović. All.: Gasperini 7.
Frosinone (4-3-3): Leali 6; M. Ciofani 5, Ajeti 5.5, Blanchard 5, Pavlović 5; Gori 6, Gucher 5, Sammarco 5 (73′ Carlini 6); Dionisi 5.5 (68′ Longo 6), D. Ciofani 6, Kragl 6 (62′ Tonev 5.5). A disp.: Bardi, Zappino, Crivello, Pryyma, Russo, Rosi, Chibsah, Frara. All.: Stellone 5.5.
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 43′ Suso, 60′ Suso, 72′ Rigoni, 76′ Suso.
Note – Ammoniti: Perin (G); Gucher, Ajeti, Gori, Dionisi (F).