Estero

Allsvenskan 1/a giornata: il Malmö fa suoi i primi tre punti

Certo, sono favoriti un po’ in tutti i pronostici. Va bene, hanno un ottimo telaio. È vero, hanno in tasca tanti di quei soldi da potersi comprare, se volessero, un’altra squadra di metà classifica, dal portiere al massaggiatore. Tuttavia, alla prima vera recita da tre punti, il Malmö ha fatto vedere tante altre cose, tutte belle, e contro un avversario che non aveva certo demeritato. Poi, è lunga da qui a novembre, e anche lo scorso anno gli Himmelsblått erano partiti benissimo, per poi cedere alla distanza. Però, ieri pomeriggio, allo Swedbank Stadion, si è visto del buon calcio, e una squadra, quella di casa, molto, molto decisa.

Eppure, erano partiti male i biancocelesti: con un’azione da manuale, infatti, i campioni in carica del Norrköping si erano portati in vantaggio al 16, con Nyman, bravo a finalizzare un passaggio filtrante perfetto di Traustason. Ma i padroni di casa non si sono pesi d’animo, e prima dello scadere hanno trovato il pari con un’azione perfetta, che li ha portati in porta con tre passaggi: assist di Rosenberg, finalizzazione di Christiansen: 1-1. Nella ripresa, Berget su rigore e Rakip nel recupero (azione di contropiede sontuosa, e assist di Berget) hanno regalato alla squadra della Scania i primi tre punti. Tutto molto bello, un ottimo spot per l’Allsvenskan.

Negli altri incontri, in attesa del posticipo di domani tra l’Hammarby e l’Östersund, vittorie in trasferta per il Göteborg, che è passato in casa del Falkenbergs con un gol per tempo, del Djurgården, che ha violato, con il medesimo risultato, il non facile campo dell’Örebro, e del neopromosso Jönköpings,  capace di vincere, su misura, sul campo del Kalmar, semifinalista in Svenska Cupen: un risultato, questo, del tutto inatteso.

Bella vittoria casalinga per l’Häcken contro il favorito Elfsborg. I gialloneri, in un periodo di ottima forma (sono finalisti in Svenska Cupen, come vi abbiamo raccontato nelle scorse settimane), nonostante siano rimasti in dieci dal 77′, sono riusciti, in inferiorità numerica, prima a raddoppiare, e poi a resistere al rabbioso ritorno degli Eleganterna, che hanno accorciato le distanze all’88’ e provato, fino all’ultimo, a raddrizzare il risultato.

Pareggi, nei rimanenti due incontri: spicca quello, casalingo, dell’AIK contro il Sundsvall, maturato negli ultimi minuti della prima frazione. L’arrivo di Strandberg alla corte di Alm, per ora, non è stato decisivo: ma ci sarà tempo per integrarsi con i compagni. Certo, sono in più di uno i commentatori locali che vedono la panchina giallonera traballare, ma per ora è sicuramente presto. Pareggio anche per l’Helsingborg, in trasferta a Gavle: in vantaggio al 9′ con Larsson, i rossoblù non sono riusciti a tenere il risultato fino al termine, venendo raggiunti al 79′ da Skrabb. Di seguito, il quadro completo dei risultati di questa prima giornata di campionato.

Allsvenskan 1/a giornata – Risultati finali 

Malmö-Norrköping  3-1
Falkenbergs-Göteborg  0-2
Örebro-Djurgården  0-2
Häcken-Elfsborg  2-1
Kalmar-Jönköpings  0-1
AIK-Sundsvall  1-1
Helsingborg-Gefle  1-1
Hammarby-Östersund  4/4 h. 19.00

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, RISULTATI, MARCATORI, STATISTICHE E COMMENTI DELL’ALLSVENSKAN 2016!