Il derby della Capitale, una delle stracittadine più sentite del nostro stivale, due parti di città a confronto. Lazio-Roma è il derby numero 164, e anche se la classifica molte volte non conta in partite del genere, per la Roma la vittoria servirebbe a consolidare la propria virtuosa posizione nella corsa Champions; per la Lazio l’occasione di dare una gioia ai propri tifosi, delusi da una stagione alquanto altalenante. Si preannuncia purtroppo però meno affluenza e meno calore del solito; la protesta di entrambe le curve che prosegue da inizio stagione (per le misure restrittive rivolte agli ultras) prosegue senza eccezioni.
I PRECEDENTI – 71 precedenti a registro in Serie A con la Lazio padrona di casa: regna il perfetto equilibrio. Stesso numero di successi per le due rivali, che si dividono il bilancio complessivo con 23 vittorie a testa; 25 i pareggi. L’ultimo precedente con i Biancocelesti in casa, risalente a maggio 2015, fu però di marca Giallorossa, che si imposero per 1-2 con le reti di Iturbe e Yanga-Mbiwa a rendere inutile il momentaneo pareggio di Đorđević.
LE STATISTICHE – Lazio con 42 punti in classifica, stesso numero di reti fatte e subite: 38. Poche ambizioni in campionato con la zona europea ormai troppo lontana, triste eliminazione dall’Europa League; non certamente una grandissima stagione, ma il derby da gli stimoli giusti. Gli uomini di Pioli comunque non perdono da tre gare, con 5 punti raccolti frutto di una vittoria e due pareggi. La Roma ha raccolto 60 punti e il terzo posto è protetto dalle 5 lunghezze che separano dalle inseguitrici: obbligatorio però non rallentare nella volata finale. 62 gol fatti (miglior attacco insieme alla Fiorentina), 31 (la metà) quelli subiti. Gli uomini di Spalletti non perdono da ben 9 gare consecutive, e dalle stesse 9 va insistentemente in gol.
La Roma senza dubbio è in un periodo psicofisico migliore, ma il derby è sempre il derby: azzardiamo e giochiamo il pronostico X. Anche il Goal non è da escludere.
Di seguito la sintesi dell gara di andata, terminata 2-0 in favore della Roma: