Carpi-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità
La posta che il derby modenese mette in palio è importante per entrambe le squadre: il Carpi, dopo aver agganciato il Palermo, crede più che mai in una storica salvezza. Il Sassuolo, distante 4 punti dal Milan, sogna un’altrettanto gloriosa “prima volta” in Europa.
I PRECEDENTI – All’andata l’incontro terminò 1-0 per il Sassuolo con gol di Sansone. Gli altri precedenti tra le due squadre riguardano serie inferiori: la prima doppia sfida (al tempo in quinta serie) risale al 1958: al Ricci (stadio del Sassuolo) terminò 2-2, mentre al Cabassi (stadio del Carpi) vinsero i padroni di casa 1-0 con rete di Forghieri. Il successo più netto del Carpi è il 3-0 del 1961 in prima categoria, con gol di Melotto e doppietta di Invernizzi. La vittoria più larga in favore dei neroverdi si registrò nel 1970 con l’incontro di Serie D del Ricci che terminò 4-0. Gli ultimi incroci tra le due squadre ci furono nel campionato di Serie C2 della stagione 1999-2000: a trionfare furono entrambe le volte i neroverdi, 2-0 al Ricci e 1-0 al Cabassi.
LE STATISTICHE – Per quanto riguarda le sfide disputate in Serie A, dunque, il bilancio è composto da una sola gara, vinta per una rete a zero dal Sassuolo. Tenendo conto delle sfide disputate in tutte le altre categorie (in Serie B le due compagini non si sono mai incrociate), nei 30 precedenti totali il Carpi è in vantaggio con 10 successi a 7, a fronte di 13 pareggi, avendo segnato 30 reti e avendone subite 27.
In una partita così delicata, a nostro avviso potrebbe essere il fattore campo a incidere. Comunque preferiamo sbilanciarci sul numero di reti piuttosto che su un eventuale vincitore, quindi puntiamo sull’Under 2.5.