Dopo un’inizio di campionato balbettante per entrambe le compagini, nessuno si sarebbe aspettato che, a poche settimane dal termine del campionato, il Bologna potesse essere addirittura 17 punti sopra l’Hellas. I gialloblù sembrano, oggi come oggi, l’unica squadra senza speranze di permanenza nella massima serie.
I PRECEDENTI – All’andata i felsinei vinsero 2-0 a Verona grazie alle reti di Giaccherini e Donsah. Per quanto riguarda le sfide disputate al Dall’Ara, l’ultimo precedente risale a 2 stagioni fa, quando l’Hellas vinse 4-1 (reti di Cacciatore, Iturbe, Diamanti, Toni e Jorginho). L’ultima vittoria del Bologna in casa è datata 2001-2002: in quell’occasione i rossoblù ribaltarono lo svantaggio iniziale firmato da Gilardino portandosi sul 2-1 con i gol di Fresi e del jardinero Cruz. L’ultimo pareggio è avvenuto, invece, nella stagione 1999-2000, quando la sfida terminò a reti inviolate. La sconfitta più sonora subita dagli scaligeri al Dall’Ara è il 6-1 registrato nel 1996-1997 (doppietta di Scapolo e marcature di Zanini, Paramatti, Marocchi, Andersson e Shalimov).
LE STATISTICHE – Nei 18 precedenti al Dall’Ara i padroni di casa sono in vantaggio con 8 vittorie a 3, a fronte di 7 pareggi, con 22 gol segnati e 15 subiti. Tenendo conto anche delle sfide disputate al Bentegodi, nei 37 incontri totali il Bologna rimane avanti con 11 successi a 9 (17 i pareggi), con 39 reti segnate e 36 subite.
Nonostante il Bologna abbia perso contro l’Atalanta, a nostro avviso difficilmente concederà i 3 punti alla compagine guidata da Delneri: puntiamo sull’1x + Under 3.5.