Basket, Eurolega Top 16 – Il Real Madrid cade contro il Laboral, l’Efes dice addio ai playoff
Gruppo E che vede l’Anadolu Efes cadere sul campo del Fenerbahçe e abbandonare il sogno quarti di finale, mentre il Panathinaikos sovrasta il Cedevita. Nell’ultima giornata sarà volata finale per il secondo posto (valevole per il fattore campo ai playoff) tra i greci e il Lokomotiv Kuban. Nel gruppo F il CSKA consolida il primo posto, sconfiggendo lo Žalgiris. Per la lotta ai playoff, dopo la sconfitta dei campioni d’Europa contro il Laboral Kutxa, è tutto rimandato a settimana prossima: saranno Khimki, Barcellona e Real Madrid a giocarsi gli ultimi due posti disponibili per i quarti di finale.
Gruppo E |
Torna alla vittoria il Fenerbahçe, dopo la pesante sconfitta subita contro il Cedevita. Già certa del primo posto nel girone E, la squadra di Obradović riscatta la figuraccia di Zagabria imponendosi, con una solida prestazione, nel derby di Istanbul. Determinante la sconfitta per l’Efes che, dopo aver riaperto le speranze di qualificazione ai playoff con tre vittorie consecutive nelle ultime gare, dice addio al sogno quarti di finale. Miglior realizzatore del Fenerbahçe il nostro Gigi Datome, che chiude con 24 punti (8/11 dal campo) e 7 rimbalzi. All’Efes non basta la doppia doppia di Thomas Heurtel (14 punti e 13 assist) per centrare il colpaccio sul campo dei cugini.
Ottavo successo nelle ultime nove partite per il Panathinaikos che, in serata, annienta il Cedevita. Il parziale di 20-5 del primo quarto porta subito la gara verso i ragazzi di Sasha Djordjevic che, con il risultato già in cassaforte, gestiscono senza alcuna difficoltà il resto della partita. Per il Panathinaikos si tratta della diciottesima vittoria in diciannove partite ufficiali, a conferma di un momento di forma strepitoso. James Gist guida i suoi al successo con 15 punti e 9 rimbalzi. Nel Cedevita un solo giocatore in doppia cifra – Marko Arapovic (11 punti).
31/03, h20:00 – Stella Rossa-Darüşşafaka Doğuş 61-80
01/04, h19:30 – Fenerbahçe-Anadolu Efes 90-86
01/04, h20:45 – Panathinaikos-Cedevita Zagabria 76-60
11-2 Fenerbahçe
9-4 Lokomotiv Kuban, Panathinaikos
7-6 Stella Rossa
6-7 Anadolu Efes
4-9 Darüşşafaka Doğuş
3-10 Cedevita Zagabria, Unicaja Málaga
Gruppo F |
Vince in rimonta il CSKA contro il il fanalino di coda Žalgiris. I padroni di casa, dopo aver toccato il -10 a metà secondo quarto, alzano il ritmo al rientro dagli spogliatoi, mettendo in mostra le loro evidenti superiorità tecniche (seconda partita con almeno 100 punti segnati per il CSKA in queste Top 16). Con questo successo la squadra di Dimitrios Itoudis consolida il primo posto nel girone F, garantendosi il fattore campo nei quarti di finale. Per lo Žalgiris, già da tempo tagliato fuori dalla lotta per i playoff, si tratta della quarta sconfitta consecutiva. Superlativa prova per il playmaker francese del CSKA, Nando de Colo, che mette a referto 26 punti (5/7 da 2, 3/4 da 3, 7/7 dalla lunetta) e 7 rimbalzi. Tra le fila dello Žalgiris da sottolineare i 13 punti messi a segno da Brock Motum con il 100% dal campo.
Importante successo per il Laboral Kutxa che vince all’ultimo secondo il derby spagnolo contro il Real Madrid. La squadra di Velimir Perasovic, grazie alla tripla di Davis Bertans (9 punti con 3/5 da 3) a pochi secondi dal termine, chiude la pratica secondo posto, assicurandosi il fattore campo ai quarti di finale. Per i campioni d’Europa una sconfitta pesantissima: il Real Madrid sarà così costretto a dover battere il Khimki nell’ultima giornata per sperare nella qualificazione ai playoff, ma anche il successo sui russi potrebbe non bastare per passare il turno. Per il Laboral notevoli prestazioni individuali di Mike James (27 punti con 6/6 da 3) e Ioannis Bourousis (25 punti e 10 rimbalzi). Miglior realizzatore per il Real Madrid il solito Sergio Rodríguez, autore di 18 punti, ma di 1/2 dalla lunetta decisivo nel finale di partita.
31/03, h20:45 – Barcellona-Brose Bamberg 75-57
01/04, h19:00 – CSKA Mosca-Žalgiris 100-86
01/04, h20:30 – Laboral Kutxa Baskonia-Real Madrid 89-88
9-4 CSKA Mosca, Laboral Kutxa Baskonia
7-6 Khimki, Barcellona
6-7 Olympiakos, Brose Bamberg, Real Madrid
2-11 Žalgiris