Home » Atalanta-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo i 2 punti raccolti nelle ultime 3 gare, il Milan ha l’obbligo di andare a Bergamo per vincere, mentre l’Atalanta è riuscita a prendere un’utilissima boccata d’ossigeno con l’importante vittoria sul Bologna e può affrontare i rossoneri con una maggiore serenità.

I PRECEDENTI – All’andata la sfida terminò a reti inviolate. Riguardo ai precedenti dell’Atleti Azzurri d’Italia, l’anno scorso il diavolo vinse 3-1 con doppietta di Bonaventura e gol di Pazzini (di Baselli la rete per i padroni di casa). Nella stagione precedente l’Atalanta aveva sconfitto il Milan con un gol di Brienza al 96′, che fissò il risultato sul 2-1 dopo l’autogol di Bellini e la marcatura di Denis. L’ultimo pareggio è l’1-1 del 2009-2010, in cui andarono a segno Tiribocchi e Ronaldinho.

LE STATISTICHE – Nei 54 precedenti disputati a Bergamo tra Atalanta e Milan, la squadra ospite è in vantaggio con 22 vittorie, 20 pareggi e 12 sconfitte, con 73 gol realizzati e 53 subiti. Tenendo conto anche delle gare disputate a San Siro, nei 109 incontri totali il Milan è avanti 50-21, a fronte di 38 pareggi, con 179 reti realizzate e 103 subite. In questa stagione i rossoneri hanno totalizzato 49 punti, 16 più dei nerazzurri.

Milan e Atalanta non sono tra le squadre più prolifiche di questo campionato, quindi scommettiamo sull’Under 2.5.