Primo Piano

Formula 1, Alonso costretto ad alzare bandiera bianca: in Bahrein correrà Vandoorne

Niente miracolo in casa McLaren: dopo il terribile incidente a Melbourne, infatti, Fernando Alonso non correrà il GP di Bahrein a seguito della visita medica sostenuta in mattinata dallo spagnolo al centro medico di Sakhir. Delusione e rabbia per Alonso, che salterà una gara per la seconda volta in due anni (l’altro caso un anno fa a Melbourne, quando fu sostituito da Kevin Magnussen, oggi in Renault, dopo il misterioso incidente durante i test).

L’ufficialità è stata data direttamente da un comunicato della FIA, che ha spiegato le cause della decisione dei medici: “A seguito delle visite mediche sostenute in giornata dal pilota nel Centro Medico del Bahrein International Circuit, è stato deciso che Fernando Alonso non prenderà parte al Gran Premio di domenica. Il confronto tra le due radiografie del petto non dà le garanzie necessarie a dare il via libera al pilota. Verranno effettuate altre radiografie prima della gara in Cina e in quel momento si deciderà se potrà tornare in pista a Shanghai”.

La notizia ha preso un po’ tutti di sorpresa, anche colui che sostituirà il pilota spagnolo in questo weekend – il belga Stoffel Vandoorne, terzo pilota McLaren, campione Gp2 lo scorso anno e attualmente in Super Formula, la massima categoria motoristica giapponese. Il 24enne di Kortrijk, che si trovava in Giappone per i suoi impegni in Super Formula, è stato “costretto” a prendere il primo volo disponibile per il Bahrein, esprimendo nel frattempo il suo stupore con un tweet: “In procinto di partire per il Bahrein, forse un po’ prima del previsto ma non vedo l’ora di arrivare! Cercherò di fare del mio meglio per il team”.