Primo Piano

Il cuore non basta: Brescia-Wolfsburg finisce 0-3, tra gli applausi del Rigamonti

Dopo il 3-0 subito all’andata, il Brescia vuole provare al Rigamonti a mettere in difficoltà le tedesche, apparse comunque più forti nei primi novanta minuti. Il blasone del Wolfsburg è nettamente superiore e la doppietta di Jakabfi sigilla la qualificazione alla squadra di Kellermann già nel primo tempo. Il terzo gol di Bachmann fa sprofondare le leonesse nello sconforto, ma al triplice fischio finale il pubblico tributa loro il giusto applauso per la grande cavalcata nella Women’s Champions League, conclusasi ai quarti di finale.

Il Wolfsburg in avvio cancella subito la speranza di rimonta alle bresciane con il gol dopo soli 7 minuti di Jakabfi, abile a raccogliere un pallone al limite dell’area e a scagliarlo sotto la traversa. Il Brescia reagisce alla grande e mantiene bene il baricentro alto costruendo un paio di azioni pericolose con Girelli. La seconda doccia fredda arriva però al 33esimo quando ancora Jakabfi, pescata da sola davanti a Ceasar, infila l’estremo difensore nell’angolo basso.

Le tedesche giocano tranquille, nonostante il Brescia provi sempre a spingere. Nella ripresa le padrone di casa vogliono almeno il gol della bandiera, ma Sabatino colpisce troppo centralmente di testa. La stanchezza si fa sentire e il Wolfsburg conquista sempre più terreno impadronendosi del possesso palla. Al minuto 64 Bachmann cala il tris per i verdi di Germania con una precisa e potente conclusione dal limite dell’area. D’ora in avanti non c’è più partita: il Wolfsburg amministra e il Brescia non ha più le forze per farsi vedere in attacco, ma ha ancora una clamorosa occasione con Roberta Bonansea che però si fa ipnotizzare da Schult. Al triplice fischio il Rigamonti regala una splendida standing-ovation alle giocatrici bresciane, autrici di una stagione europea fuori dalle aspettative e fermate solo ai quarti di finale dalle più quotate tedesche del Wolfsburg.

 

BRESCIA-WOLFSBURG 0-3 (0-2)

Brescia (3-4-1-2): Ceasar 5.5; Gama 6.5, D’Adda 6, Linari 6.5; Rosucci 5.5, Mele 5.5 (62′ Boattin 6), Bonansea 6, Williams 5.5; Girelli 6; Sabatino 6 (78′ Eusebio sv), Tarenzi 5.5 (46′ Alborghetti 5.5). A disp.: Marchitelli, Cernoia, Serurini, Lenzini. All.: Bertolini 6.
Wolfsburg (4-4-2): Schult 6.5; Fischer 6, Wedemeyer 6.5, Dickenmann 6 (46′ Pajor 6), Peter 6; Bussaglia 6 (76′ Wensing sv), Goeßling 6.5 (46′ Simic 5.5), Kerschowski 7, Blässe 6.5; Jakabfi 7.5, Bachmann 6.5. A disp.: Frohms, Jensen,Wullaert, Graham Hansen. All.: Kellermann 6.5.
Arbitro: Zadinovà (CZE).
Marcatori: 7′ Jakabfi, 33′ Jakabfi, 62′ Bachmann.
Note – Ammoniti: D’Adda, Bonansea, Gama, Girelli (B); Simic (W). Espulso: D’Adda (B) al minuto 85 per doppia ammonizione.