Mondiali Under 17 Femminili, le qualificate per Sud America e Africa
Mancano ormai pochi mesi ai Mondiali Under 17 Femminili che si disputeranno in Giordania dal 30 settembre al 21 ottobre e continuano a fioccare le qualificate che si andranno ad aggiungere a Giappone, Corea del Nord, Canada, Messico, USA e Nuova Zelanda, oltre alle padrone di casa.
Partiamo dall’Africa: Ghana, Nigeria e Camerun si sono assicurate un posto nel Mondiale finendo nei primi tre posti del CAF U-17 Women’s World Cup Qualifying Tournament. Il Ghana ha battuto il Marocco con uno schiacciante 10-0 complessivo dove hanno brillato le stelle Abdulai, Alhassan e Ansah, la Nigeria ha sconfitto il Sud Africa con un complessivo 7-0 (cinque reti di Rasheedat Ajibade) mentre il Camerun ha faticato non poco per avere ragione dell’Egitto: alla fine le Leonesse hanno avuto ragione delle rivali nella gara di ritorno per 4-0 battendole con un risultato complessivo di 6-1.
Veniamo al Sud America: si sono qualificate ai Mondiali Brasile, Venezuela e Paraguay grazie alle loro prestazioni nella South American U-17 Women’s Championship. Il Venezuela ha vinto la competizione battendo il Brasile per 1-0 grazie ad una rete della capocannoniera del torneo Deyna Castellanos, mentre il Paraguay, sconfitto in semifinale 6-2 proprio dal Venezuela, si è rifatto battendo la Colombia per 2-1 grazie ad una doppietta di Jessica Martinez.
Per quanto riguarda l’Italia, la squadra di Rita Guarino ha finito in testa al proprio girone la Fase Elite dell’Europeo e si è qualificata per la fase finale a maggio in Bielorussi, dove dovrà piazzarsi tra le prime tre se vorrà partecipare al Mondiale.