Imbattuto al Picco nel 2016, e reduce da undici risultati utili consecutivi, lo Spezia di Mimmo Di Carlo ospita il Trapani di Serse Cosmi in un vero e proprio scontro diretto in chiave play-off. A esultare sono gli ospiti, che subito sotto per il gol di Nenê, rimontano anche con un pizzico di fortuna i locali, e centrano un successo fondamentale grazie ai gol di Scognamiglio e Nizzetto.
Deciso a far rispettare la legge del Picco, al quinto giro di orologio lo Spezia è già in vantaggio: imbeccato da un Catellani da subito ispirato, Nenê raccoglie sul secondo pallo un traversone dal fondo e fredda di testa Nicolas. Il vantaggio immediato permette allo Spezia di giocare a ritmi blandi, mentre pur tenendo bene il campo i granata non arrivano mai a tirare in porta. Poco elettrizzante, la partita è vivacizzata dagli spunti di un Catellani in serata di grazia e dal colpo di testa di Nenê che, respinto dal palo, illude i locali di poter andare al riposo sul 2-0.
Dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo “solo” per 1-0, lo Spezia subisce in avvio di ripresa il beffardo pari ospite, grazie all’inzuccata di Scognamiglio sugli sviluppi di un corner. I locali si portano in avanti, sfiorando il vantaggio con Catellani (66′) e Piccolo (69′) ma, applicando alla lettera il vecchio manuale del calcio tricolore, il Trapani resiste e colpisce in contropiede con Nizzetto che servito da Citro ribalta la contesa al 72′. Scosso, per una gara incredibilmente sfuggitagli di mano, lo Spezia ci prova fino al fischio finale, ma a esultare sono però i ragazzi in maglia granata.
SPEZIA-TRAPANI 1-2 (1-0)
Spezia (4-3-3): Chichizola 5; De Col 6, Postigo 5.5, Terzi 6, Migliore 6.5; Pulzetti 5, Errasti 6, Acampora 6.5 (73′ Mišić sv); Piccolo 5.5, Nenê 7, (63′ Calaiò 5) Catellani 6.5. A disp.: Sluga, Valentini, Martić, Kvržić, Juande, Čanađija, Vignali, Ciurria All.: Di Carlo 6.5.
Trapani (3-5-2): Nicolas 6.5; Perticone 5 (32′ Scozzarella 6), Pagliarulo 6, Scognamiglio 7; Fazio 5.5, Nizzetto 7, Coronado 7 (79′ Ciaramitaro sv), Eramo 5.5, Rizzatto 6; Petković 6, Citro 5.5. A disp.: Loliva, Daì, Camigliano, Accardi, Barillà, Raffaello, Montalto, Fulignati. All.: Cosmi 7.
Arbitro: Marini di Roma 1.
Marcatori: 5′ Nenê (S), 52′ Scognamiglio (T), 72′ Nizzetto (T).
Note – Ammoniti: Postigo, Migliore, Terzi, Mišić (S); Perticone, Nizzetto (T).