Dopo una prima frazione noiosa, al Braglia succede di tutto nel secondo tempo: Modena in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica (espulso Giorico) con Belingheri. Quando Crespo e tifosi canarini assaporano i tre punti, però, vien fuori il Cagliari con la premiata ditta Farias-Sau: due gol in pieno recupero e risultato ribaltato. I sardi vincono 2-1 e si riprendono la vetta della Serie B.
Cagliari vicino al gol già in avvio: prima João Pedro per poco non trova il capolavoro in rovesciata, poi è Munari a farsi murare da Manfredini, dopo una bella sgroppata di Murru. Il Modena fatica a impostare, arrivando raramente al tiro, mentre i sardi danno l’impressione di poter far male da un momento all’altro, anche se il loro possesso palla, a conti fatti, si rivela sterile. Il primo tempo, così, scivola via su ritmi lenti e le azioni pericolose latitano. Da segnalare solo un’occasione per i padroni di casa con Luppi, che va vicino al vantaggio al 34′, ma non fa i conti con Storari, bravo a respingere in uscita bassa.
Il copione a inizio ripresa non cambia: ritmi bassi e manovre poco fluide. A dire il vero, il Modena va pure vicino al vantaggio con un colpo di testa in torsione di Stanco, ma Storari c’è. Al 64′ la svolta: Giorico, già ammonito, scalcia Ceppitelli e lascia i suoi in inferiorità. Rastelli prova a mischiare le carte: fuori Di Gennaro e João Pedro, dentro Fossati e Giannetti, con Farias che scala sulla trequarti. La scossa arriva, ma l’incornata di Sau da pochi passi termina fuori di un soffio. Gol sbagliato, gol subito: il neo entrato Rubin trova una prateria a sinistra, palla in mezzo per Belingheri che la piazza di destro alle spalle del portiere rossoblù. Ma proprio quando la gara sembrava avviarsi al termine, succede l’incredibile: prima Farias trova la zampata dell’1-1, poi lo stesso brasiliano mette in mezzo per Sau, che stavolta non sbaglia. Vince il Cagliari 2-1: i rossoblù riprendono il comando; per il Modena, invece, la peggiore delle docce fredde.
MODENA-CAGLIARI 1-2 (0-0)
Modena (4-3-1-2): Manfredini 6; Gozzi 5.5, Bertoncini 5, Marzorati 5.5, Popescu 6 (74′ Rubin 6.5); Osuji 6, Giorico 5, Crecco 6; Belingheri 6.5; Stanco 6 (67′ Bentivoglio 6), Luppi 6.5 (90′ Granoche sv). A disp.: Provedel, Calapai, Doninelli, Besea, Mazzarani, Camara. All.: Crespo 6.
Cagliari (4-3-1-2): Storari 6.5; Balzano 5.5, Pisacane 6, Ceppitelli 6.5, Murru 6; Munari 5.5 (81′ Deiola 6), Di Gennaro 6 (73′ Fossati 6), Cinelli 6; João Pedro 6 (73′ Giannetti 6); Farias 7, Sau 6.5. A disp.: Rafael, Colombo, Arca, Bernardi, Colombatto. All.: Rastelli 6.5.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 77′ Belingheri (M), 90+3′ Farias (C), 90’+5 Sau (C).
Note – Ammoniti: Stanco, Giorico (M); Di Gennaro, Balzano, João Pedro (C). Espulsi: Giorico (M) al 64′ per doppia ammonizione.