Home » Qualificazioni Mondiali 2018 – Cavani e Suárez interrompono la samba verdeoro, Brasile-Uruguay finisce 2-2

Qualificazioni Mondiali 2018 – Cavani e Suárez interrompono la samba verdeoro, Brasile-Uruguay finisce 2-2

Dopo le partite andate in scena ieri, Brasile e Uruguay chiudevano il programma della quinta giornata del girone sudamericano valido per le Qualificazioni a Russia 2018. Nel giorno del ritorno di Luis Suárez con la maglia della Celeste dopo il morso a Chiellini, sono i verdeoro però a far sognare Recife: Douglas Costa e Renato Augusto portano infatti avanti di due gol la squadra di Dunga, che gioca un grandissimo calcio per mezz’ora facendo venire il mal di testa alla difesa uruguaiana. Poi però, come un fulmine a ciel sereno, Cavani riapre la partita sfruttando un intelligente assist di testa di Carlos Sánchez e le certezze dei brasiliani iniziano a scricchiolare.

Nel secondo tempo il Brasile è non pervenuto e dopo soli tre minuti Suárez trova il gol del 2-2 640 giorni dopo l’ultima partita giocata con la Celeste. L’attaccante del Barcellona avrebbe anche la possibilità di dare i tre punti ai suoi all’85’, ma, trovatosi a tu per tu con Alisson dopo un orrendo retro-passaggio di David Luiz, calcia sul portiere verdeoro sprecando l’occasione.

Incomprensibile il calo del Brasile tra primo e secondo tempo, con la squadra di Dunga che, passata in vantaggio dopo soli trentanove secondi e dopo aver dominato in lungo e in largo, mai avrebbe pensato di pareggiare e addirittura rischiare di perdere. Alle note negative della serata si aggiunge l’ammonizione di Neymar che, diffidato, salterà la complicata sfida di martedì in Paraguay.

L’Uruguay torna invece a Montevideo con un punto che gli permette di mantenersi al secondo posto nel girone e di affrontare il Perù con una certa tranquillità.

RISULTATI

Bolivia-Colombia  2-3  10′ J. Rodríguez (C), 41′ Bacca (C), 50′ Arce (B), 62′ Chumacero (B), 90′ Cardona (C)
Ecuador-Paraguay  2-2 20′ E. Valencia (E), 38′, 59′ Lezcano (P), 90’+2 Mena (E)
Cile-Argentina  1-2  10′ F. Gutiérrez (C), 19′ Di María (A), 24′ Mercado (A)
Perù-Venezuela  2-2  33′ rig. Otero (V), 57′ Villanueva (V), 61′ Guerrero (P), 94′ Ruidiáz (P)
Brasile-Uruguay  2-2  1′ Douglas Costa (B), 26′ Renato Augusto (B), 31′ Cavani (U), 48′ Suárez (U)

CLASSIFICA: Ecuador 13, Uruguay 10, Paraguay 8, Argentina 8, Brasile 8, Cile 7, Colombia 7, Perù 4, Bolivia 3, Venezuela 1.

PROSSIMA GIORNATA (29 marzo):

Colombia-Ecuador
Uruguay-Perù
Argentina-Bolivia
Venezuela-Cile
Paraguay-Brasile