Wolfsburg-Brescia, c’è ancora un pezzo di Italia nell’Europa del calcio
Dopo l’eliminazione di Roma e Juventus agli ottavi di Champions League e l’uscita di scena della Lazio agli ottavi di Europa League contro lo Sparta Praga, molti giornali italiani hanno sancito l’esclusione dell’Italia da tutte le coppe europee e hanno anche preparato un bel funerale con moltissimi editoriali su questa disfatta.
Il fatto è che non è del tutto vero che l’Italia sia fuori da tutte le competizioni calcistiche europee: un pezzo del nostro Belpaese c’è ancora, ma lo si scova solo se si getta l’occhio al di fuori del recinto del calcio maschile e si indaga nel mondo del calcio femminile.
Oggi, infatti, il Brescia calcio femminile, si giocherà il passaggio alle semifinali della UEFA Women’s Champions League contro le campionesse tedesche del Wolfsburg: l’andata è prevista il 23 marzo all’AOK Stadium di Wolfsburg alle ore 18 (diretta su EuroSport1) e il ritorno il 30 marzo al Rigamonti.
La partita contro le tedesche sarà molto difficile ed il pronostico è a sfavore delle italiane, dato che le tedesche hanno già vinto questa coppa per due anni consecutivi e sono professioniste del pallone, mentre le bresciane sono (ancora, purtroppo) dilettanti: per poter però sperare in un’impresa in questi giorni è stato lanciato un hashtag #conlegnare con cui sui social network si sono diffusi tant messaggi a sostegno del Brescia da parte di molti campioni dello sport e non (tra cui Andrea Pirlo, Cesare Prandelli, Giovanni Pellielo, Antonio Rossi, Roberto Cammarelle, Elena Fanchini, Omar Pedrini, Gianluca Vialli, Federica Pellegrini e Filippo Magnini).
In un caso come questo non esiste distinzione tra maschile e femminile o tra una disciplina e l’altra: esiste solo il sostenere l’ultima squadra italiana rimasta in lizza in una competizione calcistica europea. E anche noi di MondoPallone stiamo #conlegnare.