Volkswagen partner commerciale dei campionati di calcio professionistici svedesi

Alla vigilia della partenza dei campionati di calcio in Svezia, un’importante notizia ha scosso l’ambiente. La Svensk Elitfotboll, tramite il proprio sito, ha fatto sapere che, dalla stagione 2016, la nota casa automobilistica tedesca Volkswagen diventerà uno degli sponsor tecnici dei campionati professionistici di calcio Allsvenskan Superettan. 

“Abbiamo stabilito, con questo accordo, una cooperazione a lungo termine a livello di campionato, con reciproca soddisfazione”  ha detto Jan Karlsson, Direttore Vendite e Marketing della Svensk Elitfotboll. Secondo quanto scritto nel comunicato ufficiale, l’obbiettivo di entrambe le parti sarebbe una collaborazione a lungo termine. A tale proposito, Sten Forsberg, amministratore delegato di VW Svezia, ha affermato: “L’accordo con la SEF  segna un passo avanti, nel nostro impegno per il calcio: questo sport ha un forte seguito tra gli svedesi, e ha un ruolo educativo,  in particolare, tra i bambini e i giovani. Il nostro impegno va, quindi, in questa direzione.”

Al di là di queste scontate parole di circostanza, la notizia ha un valore, in quanto è una conferma dell’innalzamento del tasso tecnico di questi tornei. Ferme restando, infatti, le logiche commerciali dell’industria automobilistica a queste latitudini (dove, comunque, il mercato è visto spesso come un’entità scandinava, e non prettamente nazionale), è senz’altro un dato importante che il colosso automobilistico abbia deciso di puntare sul calcio svedese, e non su quello dei Paesi limitrofi. E, in tal senso, vanno le dichiarazioni di Mats Enquist, segretario generale della Svensk Elitfotboll“Questo è un altro passo verso il nostro obiettivo di essere il miglior campionato nordico” ha affermato il dirigente.“VW è un partner perfetto per noi nel nostro continuo lavoro di sviluppo e promozione, in accordo con le squadre. Siamo molto felici per il loro forte sostegno al nostro calcio.”

E ora, che il pallone possa iniziare a rotolare: l’antipasto della Svenska Cupen ha infatti risvegliato voglia, passione e, ovviamente, polemiche. E noi, saremo qua a raccontarvi tutto, come sempre.