Home » Super League greca, 27/a giornata: il Panionios blinda i playoff, Kalloni e Panthrakikos retrocedono

Super League greca, 27/a giornata: il Panionios blinda i playoff, Kalloni e Panthrakikos retrocedono

La ventisettesima giornata di Super League batte il martello sul banco per quanto riguarda le retrocessioni, ma lascia formalmente aperte le battaglie nell’alta classifica. L’Asteras Tripolis sapeva benissimo che contro l’Olympiakos si sarebbe giocato tutte le carte per poter sperare ancora nella qualificazione ai playoff, ma la sconfitta per 2-1 non lascia molto margine ai Galacticos, ora distanti ben sette punti dal quinto posto. Il protagonista della partita è senza dubbio Hernâni, che segna i primi gol in Super League grazie a un filtrante millimetrico di Fortounis a trenta secondi dal via e a un appoggio di Kasami. Il gol nel finale di Dimoutsos è il premio per i padroni di casa per una gara votata all’attacco e tante occasioni create, tra cui un palo. L’AEK quindi piomba a un umiliante -20 dalla testa, dopo la sconfitta subita in casa del Panetolikos, la seconda del 2016. Sebbene la partita non sia tra le più emozionanti che si ricordano, i padroni di casa si mantengono in pressione costante per tutto il secondo tempo e vanno in gol al 94′ con Marcos Paulo, che risolve una mischia in area dopo un’azione prorompente di Clésio sulla sinistra. Il Panathinaikos invece ha di che sorridere dal punto di vista delle prestazioni, meno da quello dei risultati. Il rotondo 4-0 con cui Strama batte l’Iraklis è frutto di una gara molto convincente, come tante se ne sono viste nella stagione dei verdi, ora a -5 dal secondo posto e con un calendario semplice davanti a sé, anche se sarà molto dura sopravanzare i cugini. Le reti arrivano da Marcus Berg, che entra in doppia cifra con una ribattuta sul rigore parato da Huanderson e con una magia nello stretto e conseguente tiro da dentro l’area; e da Rodrigo Moledo, alla prima doppietta in carriera, con due colpi di testa su cui il portiere del semidio ha qualcosa da farsi perdonare.

Il big match per l’Europa tra PAS Giannina e Panionios si risolve in pareggio, garantendo ai rossoblu un consistente +6 sulle seste. Brana Ilić manda in visibilio lo Zosimades andando in gol direttamente da calcio d’angolo, poi le espulsioni di Michalis Manias e Spyros Risvanis e infine il gol di Tasos Karamanos, dopo un infinito batti e ribatti. Ora la truppa di Ouzounidis ha davanti a sé gare complesse con AEK e PAOK, quindi potrebbero aprirsi seppur improbabili spieagli per le inseguitrici. Tra queste ci si può inserire di diritto il Platanias, che schiaffeggia il Veria col gol di capitan Kostas Mendrinos e si porta a 35 punti. Mai porre limiti alla provvidenza: la gara con lo Xanthi e lo scontro diretto col PAS decreteranno le chance europee dei Trifogli Rossi. La Regina del Nord, invece, ha ritmi da retrocessione (una sola vittoria nel 2016) e la tremenda gestione di Eleftheropoulos non ha aiutato granché, se non un minimo in difesa. Ci hanno quindi pensato le due retrocesse a decretare la salvezza di Abdoun e compagni, con stagioni ancor più disastrose. Gli ultimi atti sono andati in scena questo week-end: il Panthrakikos perde per 1-0 contro l’Atromitos nel silenzio assordante dello stadio di Komotinì, dove sedeva Zoran Stojnovic, incaricato di rendere gli ultimi giorni meno duri, ma che in realtà vede solo il tiro di Le Tallec bucare Athanasiadis; il Kalloni, invece, viene sballottao dal PAOK, che vince facile per 3-0, giocando un buon calcio e andando a segno col terzo gol stagionale di Dimitris Mystakidis, l’undicesima perla di Athanasiadis e la seconda rete di fila di Nikos Korovesis. Concludiamo il nostro viaggio in Grecia approdando a Xanthi, dove va in scena il pareggio per 2-2 con il Levadiakos. Gara spettacolare, con buone occasioni, condita dalla decima rete di Vangelis Manztios, che ha ancora tre gare per centrare il proprio record personale in Super League di dodici marcature.

 

sabato 19/3

Skoda Xanthi-Levadiakos  2-2  18′ Karipidis (X), 62′ Ben Nabouhane (L), 64′ Mantzios (L), 84′ rig. Lucero (X)
Veria-Platanias  0-1  14′ Mendrinos
Panathinaikos-Iraklis Salonicco  4-0  9′ Berg, 27′ Moledo, 68′ Berg, 72′ Moledo

domenica 20/3

Panetolikos-AEK Atene  1-0  90’+4 Marcos Paulo
Panthrakikos-Atromitos  0-1  24′ Le Tallec
PAOK Salonicco-Kalloni  3-0  28′ Mystakidis, 58′ Athanasiadis, 76′ Korovesis
Asteras Tripolis-Olympiakos Pireo  1-2  1′ Hernâni (O), 49′ Hernâni (O), 90′ Dimoutsos (A)

lunedì 21/3

PAS Giannina-Panionios  1-1  23′ Ilić (Pas), 84′ Karamanos (Pio)

 

Classifica Super League

Olympiakos* 73; AEK 53; Panathinaikos (-3) 48; PAOK 44; Panionios 41; Platanias e PAS Giannina 35; Panetolikos, Asteras Tripolis 34; Levadiakos e Atromitos 33; Xanthi 32; Iraklis* 31; Veria 26; Panthrakikos 17; Kalloni 15

*una partita in meno

Classifica marcatori

16 reti – Kostas Fortounis (Olympiakos)
13 reti – Apostolos Giannou (Asteras Tripolis)
11 reti – Apostolos Vellios (Iraklis) e Stefanos Athanasiadis (PAOK)
10 reti – Marcus Berg (Panathinaikos) e Vangelis Mantzios (Levadiakos)
9 reti – Christos Aravidis (AEK), Tasos Bakasetas (Panionios) e Ronald Vargas (AEK)