Serie B – Il pagellone della 32/a giornata
10 – Derby ligure. Gol e spettacolo nel derby di alta classifica tra Virtus Entella e Spezia, con Caputo e Nenê grandi protagonisti con le loro doppiette. A Chiavari si è capito perché queste due squadre sono così in alto in classifica e perché possono restarci fino alla fine del campionato.
9 – Crotone. Altra fantastica prova di forza dei calabresi, che schiantano un Pescara ormai in caduta libera con un netto 4-2 allo Scida. Si aspetta ormai solo la matematica certezza per iniziare la festa promozione rossoblù.
8 – Virtus Lanciano/ Primo Maragliulo. Il “miracolo” rossonero continua. Quando Primo Maragliulo prese la squadra al penultimo posto in classifica, nessuno si sarebbe aspettato di vederla tredicesima a marzo. Invece l’allenatore leccese ha lavorato alla grande e gli abruzzesi hanno battuto anche il Cesena vincendo la loro quarta partita nelle ultime cinque e portando a cinque i punti di vantaggio sulla zona playout.
7 – Francesco Caputo. Dopo le difficoltà della scorsa stagione a Bari, Caputo è rinato a Chiavari e con quattordici reti segnate inizia a fare un pensierino a raggiungere e superare Lapadula in testa alla classifica marcatori. Non è facile, ma il momento negativo del Pescara può aiutarlo.
6 – Trapani. Se non avesse subito il clamoroso furto nella partita contro il Cagliari, la squadra di Cosmi sarebbe al quarto successo consecutivo e in zona playoff. I tre punti ottenuto contro il Livorno confermano comunque l’ottimo 2016 dei siciliani, attesi ora da un grande partita contro lo Spezia.
5 – Avellino. Con la terza sconfitta nelle ultime quattro giornate, gli irpini dicono al 99% addio alle speranze di playoff. La sfida contro la Ternana era l’ultima occasione per restare attaccati alla squadre che li precedevano, ma i biancoverdi hanno fallito l’occasione perdendo 2-0 al Partenio.
4 – Salernitana. Coi pareggi non si va da nessuna parte. I campani ne hanno totalizzati ben tredici, con le sole sei vittorie all’attivo che al momento vorrebbero dire retrocessione.
3 – Pescara. Andando avanti così la squadra di Oddo rischia anche di uscire dalla zona playoff dopo essere stata a lungo terza. Quarto ko di fila e una difesa che fa acqua da tutte le parti.
2 – Modena. Gravissima sconfitta dei gialloblù, la seconda consecutiva, che perdono in casa contro il praticamente retrocesso Como e ripiombano negli incubi.
1 – Livorno. Quella dei toscani sembra essere una crisi irreversibile. La caduta libera continua con la sconfitta di Trapani e la prossima partita al Picchi contro la Pro Vercelli ha tutta l’aria di essere un dentro/fuori, soprattuto dal punto di vista psicologico.