Primera División, 8/a giornata: Unión padrone di Santa Fe, Lanús e Godoy Cruz in testa, Ábila fa volare l’Huracán

L’Estudiantes sfrutta la carica della vittoria nel Clásico contro il Gimnasia e conquista il suo quarto successo nelle ultime cinque partite portandosi a sedici punti nel Gruppo 2. A cadere all’Estadio Unico de La Plata è il Defensa y Justicia, che si presentava all’appuntamento con gli stesso punti dei biancorossi. Dopo il vantaggio iniziale realizzato da Bordagaray (ottavo gol stagionale e primato nella classifica marcatori), a ribaltare la partita e a regalare i tre punti al Pincha ci hanno pensato Viatri e Solari, quest’ultimo rapido ad approfittare di un incredibile retro-passaggio sbagliato di Barboza.

Nonostante il terreno di gioco dell’Estadio Mario Alberto Kempes di Cordoba ridotto a un campo di patate, il Vélez riesce a battere 3-2 il Belgrano e a risalire la classifica dopo la sconfitta contro l’Arsenal. Fortín avanti di tre reti grazie a Alvarenga, Pavone e Correa, inutili poi ai fini del risultato i gol di Bolatti e di Lema per il Pirata.

La partita più sentita del sabato era però il Clásico di Santa Fe, terminato con la straordinaria vittoria 3-0 dell’Unión al Cementerio de Los Elefantes. Britez, Soldano e Malcorra hanno letteralmente ammutolito i tifosi del Colón dando al Tatengue il secondo successo consecutivo in un Clásico contro gli odiati rivali. La vittoria della squadra di Madelón diventa ancora più pesante se si considera poi che con questo successo l’Unión si porta al comando della classifica dei derby vinti: ventisette a ventisei (trentadue i pareggi). Biancorossi inoltre imbattuti nella stra-cittadina dal 2012 (due vittorie e due pareggi).

Con lo stesso risultato, l’Atlético Tucumán batte l’Argentinos Juniors e raggiunge l’Estudiantes a sedici punti nel Gruppo 2. Sugli scudi Menéndez, autore del suo quinto gol in campionato con un gran tiro a giro da fuori area. Vince anche l’Independiente: 2-1 in rimonta sul Patronato con reti di Denís su calcio di rigore e di Cuesta e terzo successo di fila per il Rojo.

Chiudeva il programma del sabato il Godoy Cruz, che si conferma sorprendente capolista del Gruppo 1 dopo aver sconfitto l’Olimpo con la sesta rete stagionale dell’uruguaiano Santiago García. Grave nell’occasione l’errore della retroguardia della squadra di Bahía Blanca. Quattordici gol fatti e sette subiti per la formazione di Mendoza, protagonista finora di un eccellente campionato.

La domenica di calcio argentino si apre con la clamorosa sconfitta del San Lorenzo, che crolla sul campo del Quilmes perdendo la sua seconda partita di fila in campionato. I rossoblù non vincono ormai da quattro giornate e il 3-0 subito dal Quilmes apre una crisi piuttosto seria nella squadra di Guede. Dopo il go, su rigore di Rescaldani nel primo tempo, Orihuela e ancora Rescaldani danno il colpo del ko al Ciclón con un uno-due micidiale tra il 54′ e il 59′.

Un mostruoso Ramón Ábila segna la sua seconda tripletta con la maglia dell’Huracán, sale a sei reti in altrettanti incontri di campionato in questa stagione e porta il Globo a tredici punti. Vincendo le due partite da recuperare, i biancorossi potrebbero raggiungere il Lanús in testa alla classifica del Gruppo 2. Sotto 2-0 dopo la doppietta di Rios, la formazione di Parque Patricios ha ribaltato il risultato col gol di González e la tripletta del suo capocannoniere, centrando così la sua quarta vittoria consecutiva.

Dopo la sconfitta contro il Racing, torna a sorridere il Lanús. Nella giornata del ritorno alla Fortaleza (da avversario) di Guillermo Barros Schelotto, i padroni di casa annichiliscono il Boca Juniors segnando due gol nei primi quattro minuti di gioco con Acosta e Sand. Il Boca non ha mai dato l’impressione di avere le forze per recuperare il risultato e Schelotto esce così dal suo ex stadio tra gli applausi ma con un grande dispiacere. Gli Xeneizes infatti dicono addio alle possibilità di raggiungere il primo posto avendo adesso otto punti da recuperare al Granate e sei squadre davanti.

Continua il campionato anonimo del River Plate, che sbaglia un calcio di rigore con Mora, va sotto 1-0 dopo il gol di Santiago Silva e alla fine recupera al 92′ grazie al colpo di testa di Alario. Dopo otto giornate e questo pareggio casalingo contro il Banfield, la squadra di Gallardo è tagliata fuori dalla corsa al primo posto nel Gruppo 1 e, verosimilmente, concentrerà ora le sua attenzioni maggiori alla Copa Libertadores.

Il Rosario Central scendeva in campo lunedì sera contro il Sarmiento con l’obiettivo di tenere il passo del Godoy Cruz e raggiungerlo nuovamente al comando del Gruppo 1. Missione compiuta per la squadra di Coudet, a cui basta un gol di Marco Ruben per avere la meglio degli avversari, ultimi in classifica con cinque punti e a grande rischio retrocessione.

Dopo il 6-3 di due settimane fa sul campo dell’Unión, il Racing ripete lo stesso clamoroso risultato in trasferta confermando di avere un attacco devastante: sono diciannove le reti segnate in otto partite. Questa volta a cadere sotto la pioggia di gol biancoceleste è l’Atlético de Rafaela. La Crema era riuscita a chiudere il primo tempo sul 2-2 grazie alla doppietta di Anselmo, ma nella ripresa Nicolás Sánchez (traversone sbagliato che si insacca in rete), Lisandro López, Bou e Pereyra hanno spento ogni velleità dei padroni di casa. Con questi tre punti, il Racing centra il suo quarto successo consecutivo salendo al quarto posto a cinque punti di distanza dal Lanús.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 8/a giornata

Venerdì

Arsenal-Gimnasia  0-1  51′ Faravelli
Aldosivi-San Martín (SJ)  2-2  12′ Toledo (S), 27′ Rosales (A), 36′ Penco (A); 51′ Dening (S)
Estudiantes-Defensa y Justicia  2-1  11′ Bordagaray (S), 28′ Viatri (E), 45′ Solari (E)

Sabato

Belgrano-Vélez  2-3  5′ Alvarenga (V), 9′ Pavone (V), 49′ J. Correa (V), 69′ Bolatti (B), 90’+1 Lema (B)
Colón-Unión  0-3  45′ Britez, 50′ Soldano, 69′ rig. Malcorra
Argentinos Juniors-Atlético Tucumán  0-3  48′ Aliendro, 68′ Govea, 78′ Menéndez
Godoy Cruz-Olimpo  1-0  16′ S. García
Independiente-Patronato  2-1  35′ Carrasco (P), 45′ rig. Denís (I), 77′ Cuesta (I)

Domenica

Quilmes-San Lorenzo  3-0  17′ rig. Rescaldani, 54′ Orihuela, 59′ Rescaldani
River Plate-Banfield  1-1  49′ S. Silva (B), 90’+ 2 Alario (R)
Huracán-Temperley  4-2  8′, 31′ Rios (T), 37′ M. González (H), 38′, 52′ 54′ Ábila (H)
Lanús-Boca Juniors  2-0  1′ Acosta, 4′ Sand

Lunedì

Rosario Central-Sarmiento  1-0  12′ Ruben
Atlético de Rafaela-Racing  3-6  2′ Anselmo (A), 8′ Acuña (R), 14′ L. López (R), 21′ Anselmo (A), 50′ N. Sánchez (R), 54′ L. López (R), 65′ Bou (R), 82′ Parra (A), 87′ F. Pereyra (R)
Tigre-Newell’s Old Boys  3-3  5′, 32′ Janson (T), 36′ Godoy (T), 43′ Mancini (N), 63′ Insúa (N), 64′ Scocco (N)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Published by
Riccardo Bozzano