Under 17 Femminile, Tavecchio: “Complimenti alle nostre ragazze”
Dopo i successi con Grecia e Olanda, la Nazionale Under 17 Femminile guidata da Rita Guarino riesce a conquistare in extremis un punto contro la Finlandia che è sufficiente per raggiungere la Fase Finale dell’Europeo che si disputerà a maggio in Bielorussia.
Queste le dichiarazioni del tecnico Guarino a fine gara: “Le ragazze sono state straordinarie, servivano risorse mentali e fisiche, ci abbiamo creduto sino alla fine richiamando tutto quello che avevamo dentro e ci siamo guadagnate la qualificazione. Sapevamo che la Finlandia sarebbe stata un’avversaria ostica, di grande prestanza fisica, ma quando si gioca bene anche la testa muove le gambe.”
Al termine della gara il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha telefonato a Rita Guarino, complimentandosi con lei e con Alessandro Dal Canto per la qualificazione raggiunta: “E’ un grande risultato che ci conforta, il nostro obiettivo è crescere dalla base. Complimenti alle nostre ragazze a ai nostri ragazzi che rappresentano il nostro orgoglio.”
Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile
1ª Giornata (15 marzo)
ITALIA-Grecia 4-1
Finlandia-Olanda 0-2
2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda 2-0
Finlandia-Grecia 1-0
3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia 2-2 (36′ Caruso, 62′ Cantore – 15′ Rantala, 52′ Sjoholm)
Olanda-Grecia 2-0 (61′ e 73′ Smits)
Classifica finale: ITALIA 7 punti, Olanda 6, Finlandia 4, Grecia 0.