Svenska cupen: la finale sarà Malmö-Häcken
Prove di rinascita per il Malmö, dopo la deludente stagione passata, che ha visto i biancocelesti terminare il campionato in una posizione che non permetteva loro l’accesso alle Coppe europee. Gli Himmelsblått, hanno infatti raggiunto la finale del torneo, superando, in semifinale, il Kalmar (2-3 il risultato finale). La squadra di casa era passata in vantaggio per prima, con una rete, al 12′, di Romarinho. Nella ripresa, però, la squadra ex campione di Svezia ha ribaltato la situazione, pervenendo al pareggio con Rosenberg (su rigore) al 58′. Lo stesso attaccante, cinque minuti dopo, ha portato in vantaggio i suoi, mentre Berget, un minuto più tardi, ha messo il risultato in cassaforte. Per il Kalmar, al terzo minuto di recupero, ha accorciato le distanze Andersson, quando ormai non c’era più tempo per provare a raddrizzare la situazione.
Nell’altra semifinale, risultato tutto sommato a sorpresa. L’Hammarby, infatti, non è riuscito a far valere il fattore campo, ed è stato superato 2-3 dall’Häcken. La partita, per i Bajen, era iniziata nel migliore dei modi, vista la rete del brasiliano Alex al secondo minuto di gioco. Gli ospiti, tuttavia, non si sono persi d’animo e, nella ripresa, con il brasiliano Paulinho, hanno prima riportato in parità le sorti dell’incontro (al 58′), per poi passare addirittura in vantaggio al 67′. Tutto finito? Neanche per idea, perché gli indomabili padroni di casa hanno trovato il pari con Hellberg, all’86’. Giusto il tempo di riprendere il gioco, e i gialloneri sono però tornati (questa volta, definitivamente) in vantaggio: il gol decisivo è stato firmato dal ghanese Nasiru Mohammed.
La finale si disputerà, quindi, il 5 maggio venturo, con calcio d’avvio alle 15.00 (ora locale). Per quanto riguarda la sede, l’incontro verrà giocato alla Swedbank Arena di Malmö.