Tra sabato e lunedì sono state disputate le partite valide per la sedicesima giornata della Serie A Femminile 2015-2016: vediamo insieme i risultati e la classifica aggiornata.
Servivano i tre punti al Brescia per continuare la sua marcia in testa alla classifica e i tre punti sono arrivati: al cospetto di un Südtirol agguerrito e ben messo in campo le ragazze di Bertolini hanno faticato più del dovuto e devono solo ringraziare Stefania Tarenzi, autrice di una doppietta. Probabilmente la testa era già alla sfida con il Wolfsburg per gli ottavi di Women’s Champions League.
Dietro le Leonesse si giocava la sfida di cartello della giornata, ovvero la gara che vedeva opposte Fiorentina e Mozzanica: il risultato finale parla di un pari che scontenta più le gigliate che le bergamasche, che rimangono comunque a due punti dalla capolista. Di questo pari ne approfitta il Verona che stende il Bari con un poker (doppiette per Bonetti e Fuselli), si riavvicina alla seconda piazza che vuol dire Champions League e probabilmente condanna definitivamente la squadra pugliese alla retrocessione.
Il Tavagnacco dimostra di essere nettamente in ripresa e rifila una “manita” al Luserna che comunque vede la zona salvezza ancora distare solo un punto, questo grazie alla vittoria del Riviera di Romagna in casa della Res Roma: il cambio di allenatore in settimana ha giovato alle romagnole che passano al “Raimondo Vianello” grazie ad una doppietta di Fabiana Colasuonno che inguaia ancora di più le romane. La giornata di campionato si è conclusa con la sfida salvezza tra San Zaccaria e Vittorio Veneto che ha visto un pareggio a reti bianche che è servito molto di più alle romagnole, ormai molto lontane dalla zona calda, che alle venete, che sono invece invischiate nella lotta salvezza.
Serie A Femminile 2015-2016, 16/a giornata
Südtirol-Brescia 1-2 11′ e 28′ Tarenzi (B), 44′ Dalla Giacoma (S)
Luserna-Tavagnacco 0-5 8′ Brumana, 45′ Zuliani, 77′ Clelland, 86′ Sardu, 90′ Clelland
Fiorentina-Mozzanica 1-1 9′ Vicchiarello (F), 47′ Iannella (M)
Verona-Bari 4-1 10′ e 22′ Bonetti (V), 47′ Fuselli (V), 57′ Riboldi (B), 61′ Fuselli (V)
Res Roma-Riviera di Romagna 1-2 72′ e 82′ Colasuonno (RIV), 86′ rig. Nagni (ROM)
San Zaccaria-Vittorio Veneto 0-0
CLASSIFICA: Brescia 39, Mozzanica 37, Verona 35, Fiorentina 34, Tavagnacco 31, San Zaccaria 21, Riviera di Romagna e Res Roma 13, Luserna e Vittorio Veneto 12, Südtirol 11, Bari 7.