Re Mida Higuaín lancia il Napoli di rimonta: Genoa k.o. 3-1 al San Paolo
A poche ore di distanza dal successo della Juventus sul Torino, il Napoli ospita il Genoa al San Paolo con l’intento di tenere i tre punti di distacco dai bianconeri. Colpiti al 10′ dal gol di Rincón, i partenopei centrano la missione rimontando i liguri nella ripresa grazie alla doppietta di un fenomenale Higuaín ed al 3-1 siglato allo scadere da El Kaddouri.
A dispetto di un Sarri professatosi “arrapato” in conferenza stampa, il Napoli parte molle al San Paolo, svegliandosi con dieci minuti di ritardo quando dopo aver riconquistato un pallone sporco Rincón spara sotto la traversa il vantaggio ligure ammutolendo il San Paolo. Il gancio rossoblù scuote il Napoli, che assedia la metà campo avversaria ma, oltre a un Genoa tosto, è penalizzato dal primo tempo opaco di Hamšík e Higuaín; il Genoa si salva sul piazzato di Hamšík (22′) e il colpo di testa di Koulibaly (23′), e porta negli spogliatoi un insperato vantaggio.
Nella ripresa il Napoli ritrova aggressività e determinazione, trovando il pari al 51′ con Higuaín bravo a tramutare in gol un assistenza di Hysaj in area di rigore; è proprio l’argentino però a cestinare 60 secondi dopo, il gol del 2-1 a tu per tu con Perin. Alla ricerca del gol del vantaggio il Napoli rischia di capitolare al 66′ ma Cerci, lanciato in campo aperto da uno svarione di Koulibaly, solo davanti a Reina grazia i partenopei. Con il passare dei minuti il Genoa sembra riuscire a incanalare la contesa sui binari del pari, causa anche stanchezza dei locali, ma a sparigliare i piani liguri è ancora Higuaín, che al minuto 81 inventa dal nulla (o quasi) il destro a giro dal limite dell’area che supera Perin e completa la rimonta. Esplode il San Paolo, che sul gong assiste anche al 3-1 firmato El Kaddouri: la caccia alla Juve è ancora aperta.
NAPOLI-GENOA 3-1 (0-1)
Napoli (4-3-3): Reina 5.5; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 5, Ghoulam 5.5; Allan 7, Jorginho 5.5, Hamšík 6; Callejón 5.5 (59′ Mertens 6.5), Higuaín 8 (89′ El Kaddouri 6.5), Insigne 7 (74′ Gabbiadini sv). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Valdifiori, Maggio, Regini, David López, Chiricheș, Chalobah. All.: Sarri 6.
Genoa (3-4-3): Perin 7.5; De Maio 6.5, Izzo 5.5, Burdisso sv (17′ Fiamozzi 5.5); Rincón 6, Rigoni 5 (66′ Tachtisidis 6), Džemaili 6, Gabriel Silva 6; Pandev 5.5, Pavoletti 5 (58′ Cerci 6), Laxalt 6.5. A disp.: Lamanna, Donnarumma, Capel, Suso, Ntcham, Lazović, Matavž. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 10′ Rincón (G), 51′ e 81′ Higuaín (N), 90’+1 El Kaddouri (N) .
Note – Ammoniti: Koulibaly, Jorginho, Insigne (N); Fiamozzi, Džemaili (G).