Home » “El Papu” Gómez e l’ex Diamanti affossano il Bologna. Finisce 2-0 e Reja salva la panchina

“El Papu” Gómez e l’ex Diamanti affossano il Bologna. Finisce 2-0 e Reja salva la panchina

L’Atalanta ritorna alla vittoria dopo 3 mesi e mezzo e Reja salva il posto in panchina. Troppo timido e spento il Bologna di Donadoni. Nel primo tempo un impeccabile Diamanti (ex di lusso) permette ai nerazzurri di andare sul 2-0, con un gol e un assist per Gómez. Nel secondo tempo Mirante para un rigore a Pinilla, il Bologna chiude in 9. 

Reja è all’ultima spiaggia, come dichiarato dai dirigenti orobici nel pre-partita. Modulo tutto nuovo per il tecnico friulano: 4-2-3-1 con Pinilla terminale offensivo. Donadoni risponde con il solito tridente, ma con Rizzo e non Mounier. La gara è piacevole, i nerazzurri sono determinati a prendersi i tre punti mentre il Bologna non vuole sfigurare e ha dalla sua la tranquillità in classifica. Il risultato si sblocca al 27esimo: ottima azione di Diamanti che raggiunge il fondo e mette la palla sui piedi del “Papu” Gómez che da due passi realizza l’1-0. Allo scadere del primo tempo in contropiede Pinilla sulla corsa fa fuori Masina (al limite del regolamento) e serve al centro Diamanti, per l’ex di turno è un gioco da ragazzi appoggiare in rete il 2-0.

A inizio ripresa Donadoni prova a cambiare gli equilibri in campo inserendo il grande escluso Mounier e togliendo uno spento Brienza. Il secondo tempo non è all’altezza del primo, l’Atalanta si chiude e pensa prevalentemente a difendersi mentre i felsinei migliorano timidamente la prestazione fornita nei primi 45 minuti. Poco dopo la mezz’ora fiammata dell’Atalanta con Gómez che conquista un calcio di rigore, ma Pinilla si lascia ipnotizzare da Mirante. Passa un minuto e il Bologna rimane in dieci: Mbaye riceve il rosso diretto per un’entrata violenta e pericolosa ai danni ancora di Gómez. Pochi minuti dopo altro rosso per gli ospiti: Gastaldello viene punito con il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo anzitempo. L’Atalanta brinda al successo dopo 3 mesi e mezzo, la panchina di Reja è salva.

ATALANTA-BOLOGNA  2-0 (2-0)

Atalanta (4-2-3-1): Sportiello 6.5; Dramé 6, Stendardo 7, Paletta 6.5, Masiello 6; de Roon 6, Cigarini 6; Kurtić 5 (71′ Migliaccio 6), Diamanti 7.5 (53′ Raimondi 6), Gómez 8 (89′ D’Alessandro sv); Pinilla 6. A disp.: Bassi, Djimsiti, Brivio, Cherubin, Conti, Freuler, Monachello, Gakpé, Borriello. All.: Reja 6.5.
Bologna (4-3-3): Mirante 6.5; Mbaye 5, Gastaldello 4, Maietta 5, Morleo 5 (71′ Masina 6); Brighi 5, Diawara 5.5, Brienza 5 (46′ Mounier 5); Rizzo 5 (64′ Acquafresca 5.5), Floccari 5, Giaccherini 6. A disp.: da Costa, Stojanović, Oikonomou, Ferrari, Zúñiga, Crisetig, Donsah, Pulgar, Taïder. All.:Donadoni 5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 27′ Gómez, 45’+1′ Diamanti
Note: al 77′ Mirante para un rigore a Pinilla. – Ammoniti: Pinilla (A); Giaccherini, Rizzo, Gastaldello (B). Espulsi: al 78′ Mbaye per entrata violenta, all’85’ espulso Gastaldello per doppia ammonizione.