RSL svizzera 25/a: il Lugano torna a vincere

La Raiffeisen Super League svizzera è giunta alla 25/a giornata, e ha regalato, come sempre, molte reti ed emozioni agli appassionati. Ma vediamo, con ordine, cos’è successo in questo fine settimana delle Palme, che precede la sosta per Pasqua dei campionati professionistici elvetici di calcio.

Negli anticipi del sabato, per l’alta classifica, vittoria netta (molto più di quanto dica il risultato) dello Young Boys sul difficile campo del San Gallo, mentre Thun e Lucerna, in Oberland bernese, hanno pareggiato una partita catratterizzata dai falli e dal nervosismo: Lucerna in gol al 35′ con il suo cannoniere Marco Schneuwly, bravo a capitalizzare un traversone del fratello Christian. Nella seconda frazione, pareggio biancorosso con una rete di Wittwer, con un bel tiro da fuori area. Gli ospiti sono poi andati vicino alla vittoria (palo di Hyka al 67′).

Domenica, grande vittoria per il Lugano di Zeman: con il Grasshopper è arrivato uno 0-1 importantissimo. Una partita dove i ticinesi hanno fatto meglio dei tigurini di Tami, già nella prima frazione, andando in più occasioni vicina al gol (palo di Sabbatini al 20′, conclusione di Čulina respinta miracolosamente dal portiere, e altri tiri di Bottani e Donis. Le Cavallette si sono fatte vive un paiuo di volte dalle parti di Valentini, ma oggi il portiere, preferito a Salvi, era particolarmente ispirato. Ripresa più lenta, ma al 75′ è arrivato il lampo di Čulina, abile a sfruttare un’incertezza delal difesa biancoblù, e a infilare Mall. Una vittoria importantissima per la classifica dei ticinesi, data la contemporanea disfatta casalinga del Vaduz contro lo Zurigo.

Partita combattuta, con polemiche (e sospensione del gioco per diversi minuti, a causa delle intemperanze del pubblico) a Sion, dove la capolista Basilea si è imposta per 0-1, grazie a un rigore, molto contestato dal pubblico. Annullato anche un gol ai biancorossi che era sembrato regolare: insomma, ci sarà ancora da divertirsi, questa settimana, con le polemiche del Presidente dei vallesani Constantin, deferito dalla SFL dopo quello che è accaduto nei giorni scorsi.

In Challenge League, negli anticipi del sabato, vittoria sopresa del Bienne in trasferta nientemeno che sul campo delal capolista Losanna (2-3 il finale), mentre il Chiasso di Camolese è uscito dal Riva IV sconfitto 1-2 dal Winterthur. Rossoblù che hanno fatto benissimo, a livello di gioco, confermando i progressi delle ultime settimane. Tuttavia, hanno subito un’immeritata sconfitta a causa di due azioni in contropiede dei Leoni. Domenica, sorprendente vittoria in casa dell’Aarau sull’ambizioso Wil (2-1), mentre lo Xamax ha battuto di misura il Le Mont nel derby (1-0). Il posticipo di domani vedrà invece contrapposte il Wolhen contro la lanterna rossa Sciaffusa. In classifica, Losanna sempre dvanti con 47 punti, chiude lo Sciaffusa con 23; Chiasso al settimo posto con 29 lunghezze.

RSL svizzera 25/a giornata – Risultati

Thun-Lucerna  1-1
San Gallo-Young Boys  2-3
Grasshopper-Lugano  0-1
Vaduz-Zurigo  0-3
Sion-Basilea  0-1

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA, I MARCATORI E LE STATISTICHE DELLA RAIFFEISEN SUPER LEAGUE 2015/16!