MotoGP, gara Qatar 2016: Lorenzo vince nella notte di Losail, Dovizioso e Márquez a podio. Rossi quarto

La prima gara del Motomondiale 2016 è del campione in carica Jorge Lorenzo. Nel cielo stellato di Losail il maiorchino si impone dopo una gara dominata dalla metà in poi. Dietro di lui un ottimo Dovizioso, che batte lottando Márquez. Quarto Valentino Rossi, che chiude vicino agli altri ma non entra mai davvero in lotta a causa di tempi troppo discontinui.

Passiamo alla cronaca. Lorenzo parte a fionda come suo solito e le Ducati non sono da meno: Iannone e Dovizioso sopravanzano al primo tornante le Honda di Márquez e Pedrosa e la Suzuki di Viñales; Rossi guadagna una posizione e va quarto. Emerge e impressiona positivamente sin da subito la facilità di allungo sui rettilinei delle Ducati.

Nella prima parte di gara si crea un quintettoMárquez passa su Rossi e lo relega quinto. Ma è proprio in questo momento, a 17 giri dal termine, che i due ducatisti sembrano fregarsene del fatto di essere compagni di squadra e cominciano a suonarsele di santa ragione: la bagarre però dura due giri, Iannone esagera e si stende abbandonando anzitempo la scena.

A metà gara, dopo averlo studiato per diversi giri, Lorenzo sorpassa Dovizioso. Si resta in gruppo, con Pedrosa e Viñales che non riescono a rientrare nel quartetto di testa. Il campione del mondo comincia però ad allungare sempre più sul terzetto che segue. Rossi si stacca dai predecessori per un leggero errore e lascia la lotta a Dovizioso e Márquez; a 4 dal termine il giovane spagnolo si prende il secondo posto di Dovizioso che comincia ad accusare problemi di gomma e si lancia all’inseguimento di Lorenzo. Ma sul rettilineo che da inizio all’ultimo giro l’italiano svernicia Márquez e si impossessa della seconda piazza. Lo spagnolo ci riprova a due curve dal termine, ma il suo sorpasso lo fa uscire largo. Finisce con Lorenzo primo sotto la bandiera a scacchi.

RISULTATI GARA QATAR 2016:
1. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP
2. Dovizioso Ducati Team
3. Márquez Honda Team 
4. Rossi Yamaha MotoGP
5. Pedrosa Honda Team
6. Viñales Movistar Suzuki
7. P.Espargaro Yamaha Tech
8. Smith Yamaha Tech