Felici e scontenti: Nainggolan risponde a Perišić, all’Olimpico è 1-1
L’Inter di Mancini ferma la serie di vittorie consecutive della Roma (8) strappando un ottimo pareggio. Una partita dai toni agonistici molto alti, più spettacolare il secondo tempo rispetto al primo. Nerazzurri in vantaggio in apertura di ripresa con Perišić, pareggiano i giallorossi con Nainggolan, nel finale. La distanza tra le due squadre, in classifica, resta di 5 punti.
Spalletti lascia Džeko in panchina com’ è sempre avvenuto negli impegni che ha ritenuto delicati e si affida al tridente Salah-Perotti–El Shaarawy. Per Mancini mancano Icardi, Kondogbia e Palacio. Davanti c’è Éder, supportato da Biabiany, Ljajić e Perišić. Da subito la partita non tradisce le attese ma più per la foga agonistica e gli alti ritmi che per le occasioni da gol, che latitano per quasi tutto il primo tempo: al 40′ Handanović si fa trovare pronto su una girata di El Shaarawy. Non si può parlare di gara noiosa ma entrambe le squadre sono cortissime sul campo e attente in difesa. E così la prima frazione si chiude sullo 0-0.
Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo. Ma all’ottavo un errore della Roma, in costruzione, permette a Brozović di recuperare palla e servire Perišić, che batte Szczęsny per lo 0-1: il croato va in rete per la terza partita consecutiva e arriva a quota 6 in serie A. Spalletti inserisce subito Džeko per Keita. La reazione dei giallorossi è veemente ma poco lucida, ci provano Pjanić, Džeko ed El Shaarawy senza però trovare la via del gol. Il pareggio lo trova, però, Nainggolan a 6 minuti dalla fine: il belga sfrutta un rimpallo in area e in scivolata trova una perfida conclusione nell’angolino per l’1-1. Le squadre arrivano molto affaticate nel finale, la partita termina in parità, restano 5 i punti di vantaggio dei giallorossi sull’Inter.
ROMA-INTER 1-1 (0-0)
Roma (4-3-3): Szczęsny 5; Florenzi 5.5, Manolas 6, Rüdiger 6, Digne 6.5 (81′ Emerson sv); Pjanić 5.5, Keita 5.5 (57′ Džeko 6), Nainggolan 6; Salah 5.5, Perotti 5, El Shaarawy 6 (90’+2′ De Rossi sv). A disp.: De Sanctis, Zukanović, Torosidis, Maicon, Strootman, Vainqueur, Uçan, Falque, Totti. All.: Spalletti 6.
Inter (4-2-3-1): Handanović 6; D’Ambrosio 6, Miranda 7, Murillo 6.5, Nagatomo 6; Brozović 7, Medel 6.5; Biabiany 5.5 (82′ Manaj sv), Ljajić 6 (86′ Felipe Melo sv), Perišić 7; Éder 5. A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Telles, Santon, Gnoukouri. All.: Mancini 6.5.
Arbitro: Orsato di Schio.
Marcatori: 53′ Perišić (I), 84′ Nainggolan (R).
Note – Ammoniti: Keita, Manolas (R); Medel, Handanović (I).