Bundesliga, 27/a giornata: Lewandowski segna e Il Bayern batte il Colonia, vittorie “europee” per Schalke e Hertha

Lo Schalke 04 si riscatta dopo la sconfitta di Berlino e vince 2-1 lo scontro diretto per la Champions League contro il Borussia Mönchengladbach. Dopo il vantaggio biancoblù con l’autorete di Hinteregger e il pareggio di Christensen, a decidere la sfida è il gol del classe 1995 Goretzka. Con questi tre punti, la squadra di Gelsenkirchen sorpassa il ‘Gladbach in classifica salendo al quarto posto. Per i ragazzi di Schubert invece continuano i problemi in trasferta: un solo punto nelle ultime tre partite lontano dal Borussia Park.

Dopo l’epica rimonta contro la Juventus in Champions League, il Bayern Monaco vince anche in campionato. Alla squadra di Guardiola basta il gol di Lewandowski (il venticinquesimo in ventisette partite di Bundesliga) per battere in trasferta un buon Colonia. In attesa della sfida tra Augsburg e Borussia Dortmund di domani, i bavaresi mettono otto lunghezze di distanza tra sé e i gialloneri.

L’Hertha Berlino risponde allo Schalke 04 conquistando tre punti fondamentali per restare al terzo posto con quattro punti di vantaggio sui biancoblù di Gelsenkirchen. La partita contro l’Ingolstadt non era certo delle più facili per l’Hertha, che però ha saputo portarsi sul 2-0 a inizio ripresa con le reti di Haraguchi e di Kalou. Il quinto gol in campionato di Hinterseer non basta ai bavaresi per uscire da Berlino con dei punti e i ragazzi di Dárdai così volani in attesa della sfida della prossima giornata contro il Borussia Mönchengladbach che potrebbe essere già decisiva in chiave terzo/quarto posto.

Dovrà lottare per un posto in Europa League invece il Wolfsburg, che contro il Darmstadt evita la sconfitta al 90′ ma non può certo sorridere per il punto conquistato nel finale. In teoria infatti il turno era agevole per la squadra di Hecking, che però si è fatta sorprendere da Wagner ed è stata salvata da Schürrle.

Per quanto riguarda la lotta salvezza, gran momento dell’Hoffenheim, che battendo 3-1 in trasferta l’Amburgo vince la sua seconda partita di fila (la terza nelle ultime quattro) e rientra pienamente nel “groppone” che aveva davanti. Ora infatti solo una lunghezza separa la squadra di Nagelsmann dal Werder Brema, mentre è stato già agganciato l’Augsburg (che a però una partita in meno). Nel successo odierno decisivo l’uno-due micidiale tra il 20′ e il 23′ con i gol di Kramarić (attaccante croato in prestito dal Leicester) su calcio di rigore e di Volland. Dopo il momentaneo 1-2 di Hunt, ci pensa Vargas a chiudere i conti nella ripresa.

Nel posticipo delle 18:30, torna a respirare l’Eintracht Francoforte. Obbligati a vincere per non perdere contatto con le squadre che li precedevano, i rossoneri fanno il loro dovere battendo 1-0 l’Hannover tra le mura amiche con il gol di Ben Hatira al 33′. Notte fonda invece per gli ospiti, scivolati a dieci punti dal penultimo posto e ormai rassegnati a giocare la prossima stagione in Zweite Liga.

BUNDESLIGA — Risultati 27/a giornata

Venerdì

Schalke 04-Borussia Mönchengladbach  2-1  59′ aut. Hinteregger (S), 79′ Christensen (M), 83′ Goretzka (S)

Sabato

Werder Brema-Mainz  1-1  38′ Baumgartlinger (M), 45′ rig. Pizarro (W)
Amburgo-Hoffenheim  1-3  20′ rig. Kramarić (H), 23′ Volland (H), 30′ rig. Hunt (A), 67′ Vargas (H)
Colonia-Bayern Monaco  0-1  10′ Lewandowski
Wolfsburg-Darmstadt  1-1  83′ Wagner (D), 90′ Schürrle (W)
Hertha Berlino-Ingolstadt  2-1  54′ Haraguchi (H), 69′ Kalou (H), 75′ Hinterseer (I)
Eintracht Francoforte-Hannover  1-0  33′ Ben Hatira

Domenica

Stoccarda-Bayer Leverkusen
Augsburg-Borussia Dortmund

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Published by
Riccardo Bozzano