Napoli-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Il Napoli per cercare di accorciare sulla Juventus, coinvolta nel derby contro il Torino, sconfitto dal Genoa proprio settimana scorsa in una clamorosa rimonta da 0-2 a 3-2. I presupposti per vedere una partita emozionante e ricca di colpi di scena ci sono tutti.

I PRECEDENTI – Sono 43 i precedenti totali tra Napoli e Genoa, di cui 21 a favore dei padroni di casa. L’ultima vittoria partenopea risale alla stagione scorsa, quando una doppietta di Higuain permise ai padroni di casa di trionfare. Nella stagione 2013/2014 la contesa finì con il risultato di 1-1 (reti di Higuaín e Calaiò), portando a 15 il totale delle partite concluse con il segno X. Solo 7 i successi del Genoa, che non espugnano il San Paolo dall’1-0 (rete di Janković) di stagione 2008/2009.

LE STATISTICHE – Sono 96 le reti realizzate in totale da Napoli e Genoa nei 43 scontri diretti disputati al San Paolo: 62 di queste portano la firma di calciatori partenopei, mentre le rimanenti 34 hanno permesso ai tifosi rossoblu di esultare. La formazione di Sarri vanta il secondo miglior attacco della Serie A (59 reti, 2 a partita) ed è la formazione che ha servito più assist (102, 29 dei quali vincenti): infine gli azzurri sono anche la seconda squadra che percorre più chilometri di media a partita (107,9 km). Il Genoa invece è 13esimo con 31 gol segnati, mentre con 102,5 km/incontro si piazza al 14esimo posto nella particolare classifica dei chilometri percorsi.
Il capocannoniere del Napoli – e della Serie A – è Gonzalo Higuain, autore di 27 reti in stagione; per quanto riguarda il Genoa, invece, l’attaccante più prolifico è Leonardo Pavoletti, a segno per 10 volte in questo campionato.

Il Napoli è assolutamente favorito, nonostante il Genoa sia uscito dalle zone calde della classifica ultimamente: consigliamo quindi l’1 fisso, l’over 2,5 e la rete di Lorenzo Insigne.