Milan-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo il deludente pareggio di Verona, il Milan ospita la Lazio reduce dalle fatiche di coppa: i biancocelesti, se vogliono sperare di scalare la classifica fino ad agguantare proprio i rossoneri, non possono far altro che provare a vincere a San Siro.
I PRECEDENTI – All’andata i rossoneri vinsero a Roma per 3-1 (Bertolacci, Mexès, Bacca e Kishna), in quella che rimane tuttora una delle miglior prestazioni con Mihajlović in panchina. Stessa sorte era capitata ai biancocelesti nella gara di San Siro dello scorso anno: i rossoneri si erano imposti appunto per 3-1 (Honda, Muntari, Ménez e autogol di Alex), regalando a Inzaghi il successo alla prima panchina in Serie A. Nel campionato immediatamente precedente il risultato era stato di parità: 1-1 con il ritorno al gol di Kaká con la maglia del Milan dopo la parentesi madrilena e con il gol del pari di Ciani. L’ultima vittoria della Lazio a San Siro risale alla stagione 1989-1990, quando i biancocelesti vinsero a Milano 1-0 grazie all’autorete di Maldini.
LE STATISTICHE – Nei 72 precedenti a San Siro i padroni di casa hanno ottenuto 41 vittorie, 22 pareggi e 9 sconfitte, segnando 145 gol e subendone 69. Sommando anche le gare disputate all’Olimpico, il saldo rimane favorevole ai rossoneri che, in 145 incontri, sono usciti vittoriosi 62 volte, perdendo in 27 occasioni e pareggiando nelle restanti 56 gare. Il saldo totale dei gol è di 231 a 163 per il Milan.
I biancocelesti non vincono a San Siro contro il Milan in Serie A da 27 anni: pronostichiamo un 1x+Goal.