Copa Libertadores – Atlético Mineiro, Corinthians e Rosario Central senza problemi, pareggi dal sapore opposto per Racing e San Lorenzo

Gruppo 1

Due grandi gol nell’1-1 tra The Strongest e River Plate: al 18′ la splendida girata di Mora vale il vantaggio degli argentini, mentre il dribbling in area e la conclusione di potenza e di precisione di Chumacero regalano il pareggio ai boliviani. I Millonarios vanno così solo vicino a interrompere la striscia di 46 anni senza vittorie di una squadra argentina in Bolivia, ma possono comunque essere soddisfatti della prestazione (dopo la disastrosa sconfitta contro il Colón in campionato) e del punto conquistato. Questo soprattutto alla luce del pareggio a sorpresa tra TrujillanosSão Paulo. A Valera, i venezuelani conquistano il loro primo punto nella manifestazione passando addirittura in vantaggio con Rojas. L’1-1 firmato da Ganso (secondo gol consecutivo dopo quello al River Plate) non può comunque soddisfare i ragazzi di Bauza: ora ai brasiliani, fermi a due punti, occorrerà vincere e sperare in passi falsi di River e The Strongest.

The Strongest-River Plate  1-1  18′ Mora (R), 89′ Chumacero (T)
Trujillanos-São Paulo  1-1  36′ Rojas (T), 38′ Ganso (S)

Classifica: The Strongest 7, River Plate 5, São Paulo 2, Trujillanos 1

Gruppo 2

Cambiando l’ordine dei campi, il risultato non varia. Rosario Central e Nacional battono nuovamente River Plate di Montevideo e Palmeiras e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno. L’undici di Coudet passa 3-1 in Uruguay rimontando lo svantaggio iniziale realizzato da Santos con le reti di Donatti (che si fa subito perdonare l’errore che è costato la sconfitta contro il Patronato in campionato), Aguirre e Cervi. I gialloblù staccano così in classifica di tre punti il Palmeiras, che dovrà tra l’altro giocare al Gigante de Arroyito. I brasiliani perdono la loro seconda partita di fila, puniti ancora da Nico López. Il gol dell’ex giocatore della Roma basta al Nacional per conquistare l’intera posta in palio, salire a otto punti e praticamente avere in tasca il biglietto per gli ottavi di finale.

River Plate (U)-Rosario Central  1-3  12′ M. Santos (R), 14′ Donatti (C), 51′ Aguirre (C), 90′ Cervi (C)
Nacional-Palmeiras  1-0  50′ N. López

Classifica: Nacional 8, Rosario Central 7, Palmeiras 4, River Plate (U) 2

Gruppo 3

Dopo un primo tempo chiuso dal Deportivo Cali sul 2-0 con i gol di Roa e Sambueza e tre parate miracolose di Saja su Mera, Preciado e Borré, nessuno avrebbe scommesso un euro sul pareggio del Racing in Colombia. L’Academia però ha reagito di rabbia e tra il 61′ e il 72′ ha trovato per due volte la via della rete con Grimi e Lisandro López. Questo pareggio vale oro per gli argentini, che restano la comando del girone con cinque punti. Delusione totale invece per i biancoverdi, ultimi a quota due e con ormai poche possibilità di qualificarsi. Esulta anche il Boca Juniors, che grazie a questo risultato vede spianata la sua strada verso gli ottavi dovendo ospitare alla Bombonera Bolivár e Deportivo Cali.

Bolivár-Boca Juniors  1-1  28′ Saavedra (Bol), 90’+4 Carrizo (Boc)
Deportivo Cali-Racing  2-2  10′ Roa (D), 33′ Sambueza (D), 61′ Grimi (R), 72′ L. López (R)

Classifica: Racing 5, Bolivár 4, Boca Juniors 3, Deportivo Cali 2

Gruppo 4

Con una straordinaria prova di forza, l’Atlético Nacional espugna 4-0 il Centenario di Montevideo condannando il Peñarol a un’umiliazione davanti ai propri tifosi. Fantastico il cammino dei colombiani finora nella manifestazione: quattro vittorie in altrettante partite, undici reti segnate e zero subite. A illuminare la serata di martedì è soprattutto Bocanegra, autore del 2-0 su calcio di punizione e di altre giocate di primissimo livello. Di CopeteBerrío e Ruiz gli altri gol dell’incontro, con quest’ultimi bravi a chiudere i giochi con due contropiede fulminanti. Il Peñarol, fermo a un punto, è praticamente eliminato: l’unica possibilità per passare è vincere le due restanti partita e sperare in altri risultati favorevoli.

Peñarol-Atlético Nacional  0-4  6′ Copete, 45′ Bocanegra, 82′ Berrío, 84′ Ruiz
Huracán-Sporting Cristal

Classifica: Atlético Nacional 12, Sporting Cristal 4, Huracán 3, Peñarol 1

Gruppo 5

L’Independiente del Valle sfrutta il doppio turno favorevole e batte per la seconda volta nel giro di una settimana il debole Melgar. Somoza e Angulo vanno in gol nel 2-0 degli ecuadoriani, che salgono così a sette punti e si giocheranno il passaggio del turno nei prossimi due incontri con Colo Colo e Atlético Mineiro. Saluta la competizione invece il Melgar, fanalino di coda con neanche un punto conquistato in quattro partite. Nel frattempo, l’Atlético Mineiro sigilla praticamente la qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Aguirre infatti asfalta il Colo Colo con un netto 3-0 e sale a dieci punti mantenendo la sua imbattibilità nella competizione. Senza storia la sfida di Belo Horizonte, con i padroni di casa vanti già al 1′ con un gran gol del colombiano Cazares. Al 9′ viene annullato il raddoppio a Pratto per un inesistente fuorigioco, ma il 2-0 arriva comunque a fine primo tempo ed è Patric a realizzarlo. Nella ripresa il Colo Colo prova a rientrare in partita, ma non riesce a trovare la via della rete e viene punito definitivamente da Hyuri al 73′ col gol del definitivo 3-0. I cileni si giocheranno tutto nella sfida contro l’Independiente del Valle.

Independiente del Valle-Melgar  2-0  3′ Somoza, 47′ Angulo
Atlético Mineiro-Colo Colo  3-0  1′ Cazares, 45′ Patric, 73′ Hyuri

Classifica: Atlético Mineiro 10, Independiente del Valle 7, Colo Colo 5, Melgar 0

Gruppo 6

Il San Lorenzo domina la sfida del Nuevo Gasómetro contro il Grêmio, va in vantaggio dopo quattro minuti con il calcio di rigore trasformato dallo specialista Ortigoza, ma commette il capitale errore di non chiudere i conti. I brasiliani, che non aveva prodotto nessun azione pericolosa in attacco, ha così sfruttato l’unica occasione capitatagli, segnando con Lincoln all’89’ un gol che potrebbe essere decisivo per le sorti della classifica finale del girone. Il Grêmio infatti sale a cinque punti lasciando il Ciclón a tre: per la squadra di Guede la prossima partita col Toluca sarà decisiva, solo con la vittoria infatti i rossoblù rimarranno in corsa.

San Lorenzo-Grêmio  1-1  4′ rig. Ortigoza (S), 89′ Lincoln (G)
Toluca-LDU Quito

Classifica: Toluca 7, Grêmio 5, LDU Quito 3, San Lorenzo 3

Gruppo 7

Il Pumas si prende la rivincita sul Deportivo Táchira e, dopo il ko della scorsa giornata in Venezuela, schianta i gialloneri con un netto 4-1. A Città del Messico decidono le reti di Alcoba, Ruiz e la doppietta di un ottimo Ismael Sosa. Inutile il gol di Greco per il Táchira, che però conserva il secondo posto nonostante la brutta sconfitta. L’Olimpia Asunción infatti batte a sorpresa 4-2 l’Emelec e riapre i giochi per il secondo posto. Prova d’orgoglio dei paraguaiani, che , andati in svantaggio per il gol di Guanca, hanno ribaltato il risultato con Riveros e SilvaQuiñonez sembrava poter dare il pareggio agli ecuadoriani, ma Bareiro al 73′ e Cabellero al 90′ hanno “consegnato” all’Olimpia i primi tre punti di questa coppa. Situazione equilibrata ora, con solo il Pumas che sembra essersi involato per il primo posto.

Pumas-Deportivo Táchira  4-1  31′ Alcoba (P), 53′ Ruiz (P), 61′ Sosa (P), 82′ Greco (T), 86′ Sosa (P)
Olimpia-Emelec  4-2  20′ Guanca (E), 30′ Riveros (O), 55′ rig. Silva (O), 71′ Quiñonez (E), 73′ Bareiro (O), 90′ Caballero (O)

Classifica: Pumas 9, Deportivo Táchira 6, Emelec 4, Olimpia 4

Gruppo 8

A Bogota, l’Independiente Santa Fe archivia la pratica Cobresal già nel primo tempo. Il protagonista dell’incontro è Jonathan Gómez, che con due conclusioni dalla distanza all’8′ e al 39′ porta i biancorossi sul 2-0 all’intervallo. Nella ripresa Tesillo segna il terzo gol al 74′ e i colombiani salgono a sette punti. Fuori dal discorso qualificazione matematicamente invece il Cobresal, che tornava a giocare in Copa Libertadores dopo molti anni ma finora non è ancora riuscito a raccogliere neanche un punto. Nell’altra partita della quarta giornata, il Corinthians riscatta la sconfitta della scorsa settimana battendo 2-0 in casa il Cerro Porteño. Il gol di Lucca nel primo tempo e la goffa autorete di Mareco nella ripresa consentono ai brasiliani di salire a nove punti riprendendosi così la vetta del girone a due incontri dal termine.

Independiente Santa Fe-Cobresal  3-0  8′, 39′ J. Gómez, 74′ Tesillo
Corinthians-Cerro Porteño  2-0  24′ Lucca, 61′ aut. Mareco

Classifica: Corinthians 9, Cerro Porteño 7, Independiente Santa Fe 7, Cobresal 0