Atalanta-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Lunch match della domenica (ore 12:30) quello tra Atalanta e Bologna.
L’Atalanta sta vivendo un periodo buio della propria stagione, a secco di successi da ben 14 giornate nelle quali ha raccolto solo sei punti. In casa ha perso le ultime due partite giocate, uscendo sconfitta anche domenica scorsa dall’Olimpico contro la Lazio. Unici assenti domenica lo squalificato Toloi e l’infortunato Carmona, con Paletta e Pinilla che hanno recuperato e potranno prendere parte alla gara.
Il Bologna ha perso solo due volte nelle ultime dieci giornate, anche se non vince da quattro turni. Grande merito di ciò va a Donadoni, che da quanto è arrivato sulla panchina rossoblu ha dato carattere alla squadra facendola salire in classifica. Il Bologna è grato al suo mister e vorrebbe tenerlo anche la prossima stagione, ma Donadoni lascia aperto uno spiraglio per la nazionale qualora fosse chiamato in causa per il dopo Conte. Intanto la squadra prepara il match di Bergamo con l’intenzione di vincere, anche se mancherà bomber Destro per infortunio.

I PRECEDENTI – Sono 45 i precedenti totali tra Atalanta e Bologna, con i padroni di casa che hanno vinto ben 22 volte. L’ultimo successo nerazzurro risale alla stagione 2013/2014, quando i padroni di casa si imposero per 2-1 grazie alle reti di Brivio e Livaja (Bianchi per gli ospiti). Quindici i pareggi totali, l’ultimo dei quali si è verificato nella stagione 2012/2013 con l’1-1 firmato Giorgi e Gilardino. Solo otto le vittorie degli ospiti, che non espugnano l’Atleti Azzurri d’Italia dall’1-0 di stagione 2008/2009 firmato Volpi.

LE STATISTICHE – L’Atalanta ha trenta punti in classifica, a più quattro dalla zona retrocessione. I nerazzurri hanno il secondo peggior attacco del campionato, anche se hanno subito solo 35 reti. Sei punti in più rispetto all’Atalanta per il Bologna, che è nono in campionato e ad un passo dai 40 punti prefissati come quota salvezza. Merito di ciò va indubbiamente a Donadoni, che  però domenica non potrà usufruire del fiuto del gol di Destro.

Domenica non sarà una partita facile, con entrambe le squadre che vorranno vincere. L’Atalanta per tornare al successo dopo 14 giornate ed il Bologna per raggiungere il prima possibile quota quaranta punti. Ma allo stesso tempo nerazzurri e rossoblu vorranno subire il meno possibile, con il pareggio che potrebbe essere un risultato accomodante per entrambe.

Published by
Federico Falvo