Home » Europa League, ritorno Ottavi di finale: Caporetto Lazio, ai quarti va lo Sparta. OK Borussia e Liverpool, United eliminato

Europa League, ritorno Ottavi di finale: Caporetto Lazio, ai quarti va lo Sparta. OK Borussia e Liverpool, United eliminato

Volge al termine, con le gare di ritorno degli Ottavi di Europa League, una settimana di coppe europee disastrosa per il calcio tricolore: beffata sul filo di lana in Germania la Juventus, la Lazio crolla in casa contro lo Sparta Praga (dopo l’ottimo 1-1 ottenuto in trasferta), sancendo un’assenza italiana dalle fasi finali delle Coppe europee meritevole di attenta riflessione.

Contariamente a quanto imposto dal pronostico, all’Olimpico tra Lazio e Sparta Praga non c’è praticamente partita: la “rivedibile” difesa biancoceleste regala ai cechi un doppio vantaggio da sogno, con Dočkal (10′) e Krejčí (12′), prima che Juliš al 44′ triplichi il vantaggio ospite trasformando il secondo tempo in una lenta agonia per la squadra capitolina.

Tante le sfide affascinanti disegnate dall’urna per un quadro degli Ottavi di finale che ha visto cadere diversi nomi illustri. La sfida più affascinante era sicuramente quella tra Borussia Dortmund e Tottenham Hotspur, vera finale anticipata tra due delle più belle realtà di questa stagione calcistica: a stravincere è il Borussia di Tuchel, che dopo il 3-0 dell’andata sbanca White Harte Lane imponendosi 2-1 sul Tottenham grazie alla doppietta di Aubameyang, con Son a siglare il gol della bandiera britannico. Saluta la competizione invece il Bayer Leverkusen, che non riesce a scalfire la ferrea difesa del Villarreal che preserva lo 0-0 e regala la qualificazione agli spagnoli in virtù del 2-0 dell’andata.

Due i derby in programma proposti dal sorteggio: dopo lo 0-1 di Bilbao il Valencia sogna la rimonta con i gol di Santi Mina e Santos, ma il solito Aduriz colpisce al minuto 76′, scrivendo il 2-1 che, stante il 2-2 complessivo, spedisce i baschi ai quarti in virtù dei gol segnati in trasferta. Non riesce la rimonta nemmeno allo United di van Gaal, che contro il Liverpool trova con Martial il vantaggio al 32′, ma subisce sul finale di tempo il pari di Coutinho che, oltre a disegnare l’1-1 finale, fissa il 3-1 “aggregato” in favore dei Reds che decide uno degli accoppiamenti più caldi del tabellone.

Ai quarti in scioltezza anche Siviglia (3-0 sul Basilea), Shakthar Donetsk (1-0 in casa dell’Anderlecht) e Sporting Braga (4-1 sul Fenerbahce), che completano un urna sempre più risicata; il gioco si fa duro per tutti, ma sognare non è più precluso a nessuno.

RITORNO OTTAVI DI FINALE

Lazio-Sparta Praga (and. 1-1) 0-3: 10’Dočkal, 12’Krejčí, 44’Juliš

Bayer Leverkusen-Villarreal (and. 0-2) 0-0

Valencia-Athletic Bilbao (and. 0-1) 2-1: 13′ Santi Mina, 37′ A.Santos, 76′ Aduriz (A)

Anderlecht – Shakthar Donetsk (and. 1-3) 0-1: 90’+3 Eduardo

Sporting Braga-Fenerbahce (and. 0-1) 4-1: 11′ Hoka (B), 45′ Potuk (F), 69′ rig. Josue (B), 74’Stojiljković (B), 83′ Rafael Silva

Manchester United-Liverpool (and. 0-2) 1-1: 32′ rig. Martial (MU), 45′ Coutinho (L)

Siviglia-Basilea (and. 0-0) 3-0: 35′ Rami, 44′ Gameiro, 45′ Gameiro

Tottenham Hotspur-Borussia Dortmund (and. 0-3) 1-2: 24′ e 71′ Aubameyang, 74′ Son (T)