Il Classico di Spagna va ai blaugrana dopo una partita pazza. Primo posto solitario per il CSKA che sconfigge il Laboral Kutxa, mentre il Brose Bamberg tiene vive le speranze di playoff superando in serata il Khimki. Nel girone E il Fenerbahçe, già qualificato, non si accontenta e continua a vincere: è suo il derby di Istanbul contro il Darüşşafaka. Il Panathinaikos sconfigge e aggancia la Lokomotiv Kuban.
Gruppo E |
Il Fenerbahçe, già qualificato al turno successivo, vince il derby di Istanbul contro il Darüşşafaka e consolida sempre più il primo posto nel girone. I ragazzi di Oktay Mahmuti, invece, con questa sconfitta dicono definitivamente addio alle possibilità di qualificazione ai playoff di Eurolega. Buona prova per l’ala della nazionale italiana, Gigi Datome, che chiude con 14 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. Tra le fila del Darüşşafaka da sottolineare la prestazione di Reggie Redding (12 punti con 6/11 da 2).
Partita molto combattuta quella tra Panathinaikos e Lokomotiv Kuban. Dopo quattro periodi di gioco equilibrati, caratterizzati da sorpassi e contro sorpassi, la sfida si decide nell’ultimo minuto quando Williams Elliot (16 punti) prima, e Dimitris Diamantidis (15 punti, 5 rimbalzi e 6 assist) poi, portano il Panathinaikos a più di un possesso di vantaggio. Vittoria importante per i greci che agganciano proprio il Lokomotiv Kuban al secondo posto del girone E.
Gruppo F |
La partita di cartello di questo turno di Top 16 se la aggiudica il CSKA che, davanti al proprio pubblico, sconfigge per 90-78 il Laboral Kutxa e si prende il primo solitario nel girone. Nello scontro tra il miglior attacco di queste Top 16 (CSKA con 92 punti di media) e la miglior difesa (Laboral con 73 punti di media concessi ai suoi avversari) sono i padroni di casa a spuntarla: ai russi bastano i primi 20 minuti per prendere il largo e chiudere anzitempo la partita, ribaltando con il +12 finale il risultato dell’andata. Ottima prestazione al tiro per il playmaker del CSKA, Nando De Colo, che mette a referto 19 punti con 7/8 dal campo; 19 anche i punti Ádám Hanga, miglior realizzatore del Laboral Kutxa.
Il classico di Spagna, tra Barcellona e Real Madrid, ha visto i blaugrana uscire vittoriosi dopo un’ incredibile partita. I blancos, fin da subito, non sembrano in serata e dopo un primo quarto spaventoso dei ragazzi di Xavier Pascual, i catalani chiudono i primi dieci minuti di gioco avanti sul 25-4. Non sembra esserci partita, ma tra secondo e terzo quarto il Real Madrid ricuce lo strappo e a metà quarto periodo mette il naso avanti, portandosi anche sul +6 con i canestri di Gustavo Ayon (16 punti). Nei quattro minuti finali cambia ancora l’orientamento della partita: il Barcellona si risveglia, mentre gli uomini di Pablo Laso, forse stanchi per la rimonta effettuata, faticano a trovare la via del canestro. Finisce 72-65 per i padroni di casa, guidati dai 20 punti di Stratos Perperoglou.
Vttoria importante per il Bamberg che, guidato dai 25 punti di Brad Wanamaker e dalla quasi doppia doppia di Nicolò Melli (7 punti e 13 rimbalzi), centra il suo quinto successo in queste Top 16 e aggancia proprio il Khimki a quota 5 vittorie e 6 sconfitte. Barcellona, Real Madrid, Khimki e probabilmente Olympiakos sono tutti terribili avversari, ma per la squadra di Trinchieri la qualificazione ai playoff è ancora possibile. Per i russi del Khimki un’occasione buttata per agganciare blancos e blaugrana.