Nel ritorno dell’ ottavo di Champions League la Juventus gioca un primo tempo perfetto con Pogba e Cuadrado che portano virtualmente i bianconeri ai quarti di finale. Nella ripresa il Bayern Monaco accorcia le distanze e al 90esimo Müller gela i tifosi juventini pareggiando il risultato dell’andata. Nei supplementari Thiago e Coman chiudono i conti e qualificano i tedeschi ai quarti di finale.
La Juventus parte fortissimo e dopo soli 5 minuti è già in vantaggio: un pasticcio tra Neuer e Alaba favorisce Pogba che con un tiro dal limite dell’area insacca a porta sguarnita. Il Bayern è alle corde e non riesce a reagire, sfruttando in malo modo l’abbondante possesso palla. Al minuto 28 i campioni d’Italia puniscono nuovamente i tedeschi: un’azione straordinaria di Morata avviata dall’area bianconera e conclusa dal dribbling di Cuadrado ai danni di Neuer confezionano il doppio vantaggio ospite. La Juventus ha un’altra grande opportunità pochi minuti dopo, ma stavolta l’estremo difensore bavarese si supera respingendo un tiro a botta sicura di Cuadrado. Prima dell’intervallo il Bayern si affaccia dalle parti di Buffon, ma nè Lewandowsi nè Müller impensieriscono in mischia la retroguardia juventina.
Nel secondo tempo Morata ha due ottime occasioni per chiudere la partita, ma prima calcia alto e poi Neuer blocca a terra un tiro debole. Al 73esimo il Bayern Monaco accorcia le distanze: Douglas Costa crossa in mezzo all’area dove Lewandowski, lasciato solo, colpisce di testa e batte Buffon. I tedeschi ora ci credono e al 90esimo la beffa per la compagine di Allegri è servita: Müller di testa lascia immobile l’estremo difensore juventino e porta la partita ai supplementari.
Nei supplementari una sponda di Mandžukić libera Lichsteiner, ma Neuer si allunga e blocca il pallone destinato nell’angolino basso. La stanchezza si fa sentire nelle gambe di tutti i 22 giocatori in campo, ma al minuto 108 il neo-entrato Thiago batte Buffon grazie ad un bell’inserimento su assist di Müller. Due minuti più tardi Coman, con una grande azione personale conclusa con un preciso destro a girare sul secondo palo, fissa il punteggio sul 4-2 e porta i bavaresi ai quarti di Champions League, nonostante una clamorosa occasione sprecata da Sturaro nei minuti finali.
BAYERN MONACO-JUVENTUS 4-2 (0-2)
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer 5; Lahm 5.5, Benatia 5 (45′ Bernat 6), Kimmich 5, Alaba 4; Xabi Alonso 5 (60′ Coman 6.5); Vidal 5; Ribéry 5.5 (101′ Thiago sv), Müller 6.5, Douglas Costa 6.5; Lewandowski 6.5. A disp.: Ulreich, Rafinha, Götze, Rode. All.: Guardiola 6.
Juventus (4-5-1): Buffon 6; Evra 6, Barzagli 6.5, Bonucci 6, Lichsteiner 6; Khedira 6 (68′ Sturaro 6), Hernanes 6, Pogba 7, Alex Sandro 6.5, Cuadrado 7 (89′ Pereyra 5.5); Morata 7.5 (71′ Mandžukić 5.5). A disp.: Neto, Asamoah, Zaza, Rugani. All.: Allegri 6.
Arbitro: Eriksson (SWE).
Marcatori: 5′ Pogba (J), 28′ Cuadrado (J), 73′ Lewandowski (B), 90′ Müller (B), 108′ Thiago (B), 110′ Coman (B).
Note – Ammoniti: Kimmich, Vidal, Lewandowski, Bernat (B); Khedira, Morata, Lichsteiner, Bonucci, Cuadrado, Sturaro (J).