Home » Il Barça vola ai quarti: Arsenal battuto 3-1 con gol di Neymar, Suárez e Messi

Il Barça vola ai quarti: Arsenal battuto 3-1 con gol di Neymar, Suárez e Messi

Nel quinto ottavo di finale della Uefa Champions League il Barcellona batte l’Arsenal 3-1. Al Camp Nou i blaugrana gestiscono il vantaggio acquisito all’andata e firmano un’altra vittoria con le reti di Neymar, Suárez e Messi. Di Elneny la rete del momentaneo pareggio dei londinesi.

La gara, come previsto, segue una logica ben delineata: i padroni di casa gestiscono la palla con il consueto tiki-taka asfissiante; mentre i londinesi provano a tenere il baricentro alto e a far male di rimessa. Le prime occasioni sono di marca inglese con Özil ed Elneny (più pericoloso il tedesco) che tentano la fortuna dalla distanza. Il Barça, però, non sta a guardare, e Messi al 17′ calcia addosso a Ospina in piena area; è solo il preludio al gol, perché un minuto dopo Neymar – servito da Suárez – sigla la rete dell’1-0. I londinesi accusano il colpo, il Barça gestisce in tranquillità palla e risultato rendendosi pericoloso più volte con Suárez e Messi. Nel finale l’Arsenal prova a reagire e con rapide ripartenze manca di poco la rete con Elneny, IwobiSánchez.

L’Arsenal rientra in campo con più convinzione e impone il proprio gioco ai blaugrana arrivando prima al tiro con Iwobi e poi pareggiando i conti con Elneny; l’egiziano batte dal limite dell’area ter Stegen con un preciso piatto sotto la traversa: 1-1. La gara si accende: i blaugrana provano subito a tornare in vantaggio con Messi pericoloso più volte; l’Arsenal, invece, prova a sfruttare le ripartenze e manca una clamorosa rete con Welbeck al 59′. Al 66′ i blaugrana tornano in vantaggio con una magia di Suárez: Alves scodella al centro un cross perfetto per l’uruguaiano, che si coordina e in sforbiciata insacca all’incrocio dei pali. Il Barça si diverte continua ad attaccare e chiude gli inglesi in difesa dando la sensazione di poter segnare la terza marcatura da un momento all’altro; l’Arsenal accusa gol e stanchezza ma non demorde e prova a tornare in gara con una doppia occasione al 79′ con Sánchez (miracoloso ter Stegen) e Giroud. Nel finale di gara i blaugrana chiudono i giochi con il terzo gol di Messi: l’argentino sigla un’altra bellissima rete scavalcando in pallonetto Ospina; il gol del pallone d’oro chiude definitivamente la partita sul risultato di 3-1.

BARCELLONA-ARSENAL 3-1 (1-0)

Barcellona (4-3-3): ter Stegen 6.5; Dani Alves 6, Mascherano 7.5, Mathieu 6, Jordi Alba 6; Rakitić 5.5 (78′ Arda Turan 5.5), Busquets 6.5, Iniesta 7 (74′ Sergi Roberto 6); Messi 7, Suárez 7.5, Neymar A disp.: Bravo, Bartra, Vermaelen, Aleix Vidal, Munir. All.: Luis Enrique 6.5.
Arsenal (4-2-3-1): Ospina 6; Bellerín 6, Koscielny 6.5, Gabriel 5, Monreal 5.5; Flamini (45′ Coquelin 5.5), Elneny 6.5; Iwobi 6 (75′ Giroud 5.5), Özil 4.5, Sánchez 7; Welbeck 5.5 (74′ Walcott 6). A disp.: Macey, Gibbs, Mertesacker, Campbell. All.: Wenger 5.5.
Arbitro: Sergei Karasev (Russia).
Marcatori: 19′ Neymar (B), 51′ Elneny (A), 66′ Suárez (B), 88′ Messi (B).
Note – Ammoniti: Arda Turan (B); Flamini, Sánchez, Giroud (A).