Home » I rigori spezzano il sogno del PSV, l’Atlético accede ai quarti di finale

I rigori spezzano il sogno del PSV, l’Atlético accede ai quarti di finale

Si è appena concluso il ritorno degli ottavi di finale di Champions Legaue tra Atlético Madrid e PSV Eindhoven. Si ripartiva dal pareggio per 0-0 dell’andata e stesso identico risultato è maturato stasera al termine dei 120′. Ci sono voluti i calci di rigore per decidere quale delle due compagini avesse diritto di accedere ai quarti e hanno avuto la meglio gli uomini di Simeone che, dopo una sequenza quasi interminabile di calci di rigore, passano il turno. Per il PSV, che nella sua storia non ha mai vinto in Spagna, risulta decisivo l’errore dal dischetto di Narsingh.

Spettacolare cornice quella del Vicente Calderón che invita i propri beniamini a “non smettere mai di crederci“. Primo tempo giocato a ritmi sostenuti, ma le due squadre si chiudono a riccio quando l’avversario si trova in possesso palla e tenta delle sortite in avanti. Sono due le occasioni, una per parte, degne di menzione nella prima frazione di gioco: in entrambi i casi si fanno trovare pronti e reattivi Zoet e Oblak su Griezmann e Locadia. L’arbitro inglese Clattenburg manda tutti nello spogliatoio: Atlético Madrid-PSV Eindhoven 0-0.

Ritmi alti anche nella ripresa; le due squadre non lesinano energie e rispondono colpo su colpo: al 58′ Locadia colpisce il palo, complice una deviazione di Oblak, e al 62′ è Filipe Luís a scaldare i guantoni di Zoet. Nell’ultimo quarto d’ora il gioco rallenta (un po’ per la stanchezza e un po’ perché ci si avvia verso i tempi supplementari), ma l’incontro resta piacevole e appassionante. Nel finale c’è anche tempo per una conclusione di Torres deviata sul palo da Zoet. L’equilibrio non si spezza: Atlético Madrid-PSV Eindhoven 0-0.

Il primo tempo supplementare trascorre senza particolari emozioni: Atlético e PSV si annullano a vicenda e il risultato resta inchiodato sullo 0-0. Anche il secondo tempo supplementare è avaro di emozioni (eccetto per il tiro di Guardado che sorvola di poco la traversa), ma le squadre, anche se stanche, continuano a lottare su ogni pallone. Ai calci di rigore prevale l’Atlético Madrid in virtù dell’errore dal dischetto dell’olandese Narsingh.

ATLÉTICO MADRID-PSV EINDHOVEN 0-0 d.c.r. 8-7 (0-0)

Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 6.5; Juanfran 6, Giménez 6.5, Godín 6.5 (89′ Lucas Hernández 6), Filipe Luís 6; Koke 6, Augusto Fernández (56′ Torres 6), Gabi 5.5, Saúl 5.5; Carrasco 5.5 (75′ Kranevitter 5.5), Griezmann 6. A disp.: Moyà, Gámez, Correa, Vietto. All.: Simeone 6.
PSV Eindhoven (5-3-2): Zoet 7; Arias 5.5, Bruma 6, Moreno 6.5, Isimat-Mirin 6, Willems 5.5 (75′ Brenet 6); Pröpper 6, Guardado 5.5, Van Ginkel 6; de Jong 5.5 (118′ Narsingh sv), Locadia 6 (85′ Lestienne 6). A disp.: Pasveer, Hendrix, Schaars, Jozefzoon. All.: Cocu 6.
Arbitro: Clattenburg (Inghilterra).
Note – Ammoniti: Locadia, de Jong, Guardado, Van Ginkel (P).
Sequenza rigori: Van Ginkel gol (P), Griezmann gol (A), Guardado gol (P), Gabi gol (A), Pröpper gol (P), Koke gol (A), Bruma gol (P), Saúl gol (A), Moreno gol (P), Torres gol (A), Lestienne gol (P), Giménez gol (A), Arias gol (P), Filipe Luís gol (A), Narsingh traversa (P), Juanfran gol (A).