Mancano 24 ore all’esordio della Nazionale Under 17 Femminile di Rita Guarino alla Fase Elite del Campionato Europeo che si svolgerà dal 15 al 20 marzo in Romagna: le Azzurrine incontreranno la Grecia, l’Olanda e la Finlandia. Le prime classificate dei sei gironi e la miglior seconda accederanno alla Fase Finale in programma in Bielorussia (qualificata in quanto paese ospitante) dall’8 al 16 maggio.
Nei giorni scorsi lo staff tecnico delle Azzurrine ha incontrato gli allenatori delle squadre giovanili delle società di Ravenna, Forlì e Cesena per approfondire il tema della formazione tecnica delle giovani calciatrici: Rita Guarino, coadiuvata dagli allenatori dello staff tecnico Azzurro Massimo Migliorini e Gianluca Foglia, ha illustrato metodologie e contenuti delle sedute di allenamento, sottolineando come le giovani calciatrici italiane si avvicinino al calcio intorno agli otto anni, perdendo così alcuni fondamentali di gioco importanti e delle difficoltà che le società incontrano a creare una rete sul territorio per ampliare il reclutamento. Si è parlato anche di programmi di lavoro, di parte atletica e tecnico-tattica, di come colmare le lacune tecniche delle giocatrici e di come affrontare le problematiche legate al ritmo di gioco. Guarino ha chiosato facendo un elogio alle calciatrici:“A livello psicologico le ragazze hanno una marcia in più. Dimostrano una buona sensibilità e perspicacia, non mollano mai e hanno una passione trascinante”.
L’elenco delle 18 convocate per la Fase Elite del Campionato Europeo
Portieri: Roberta Aprile (Asd Pink Sport Time), Nicole Lauria (Bologna);
Difensori: Caterina Ambrosi (AGSM Verona), Chiara Cecotti (Graphistudio Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro (Us Zaccaria), Federica Veritti (Graphistudio Tavagnacco);
Centrocampisti: Benedetta Brignoli (Reggiana), Arianna Caruso (Res Roma), Virginia Di Giammarino (Res Roma), Giada Greggi (Res Roma), Maddalena Porcarelli (Riviera di Romagna), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Camilla Labate (Res Roma), Elisa Polli (Jesina).
Il calendario della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile (13-20 marzo 2016)
1ª Giornata (15 marzo):
ITALIA-Grecia (ore 15 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Finlandia-Olanda (ore 11 – Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)
2ª Giornata (17 marzo) :
ITALIA-Olanda (ore 15 – Stadio ‘Germanio Todoli’ di Cervia)
Finlandia-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria)
3ª Giornata (20 marzo):
ITALIA-Finlandia (ore 11 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna) :
Olanda-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria)