Jupiler Pro League: Club Brugge in Europa, Zulte Waregem ai Playoff1, Standard: crollo e PO2. Ora i Playoff: ecco come funzionano

Suicidio cosmico dello Standard Liegi, che crolla in casa del Mechelen, 4-0, e dice addio ai Playoff 1. Les Rouches giocheranno i Playoff2, per un posto in Europa League. Vince il Club Brugge in casa dell’OH Leuven, nell’ultimo turno di Regular Season: il gol di Vossen regala l’Europa ai nerazzurri, e allo stesso tempo fa retrocede i ragazzi di Emilio Ferrera in Tweede Klasse.

I RISULTATI:

Anderlecht – Kortrijk  3-0  (6′ Okaka, 49′ Acheampong, 60′ Mbodji)
Charleroi – Gent  1-1  (49′ Perbet/C, 55′ Dejaegere/G)
Genk – Oostende  4-1  (24′ Samata/G, 39′ Bailey/G, 81′ Pozuelo/G, 88′ De Camargo/G, 91′ Siani/O)
Mechelen – Standard Liegi  4-0  (12′ Hanni, 15′ Verdier, 42′ Verdier, 78′ Hanni)
OH Leuven – Club Brugge  0-1  (65′ Vossen)
Sint-Truiden – Lokeren  1-1  (82′ Harbaoui/L, 89′ Boli/ST)
Zulte Waregem – Mouscron Peruwelz  3-0  (2′ Essikal, 54′ Lepoint, 58′ Leye)
Westerlo – Waasland-Beveren  1-0  (29′ Cools)

CLICCA QUI PER CLASSIFICA E STATISTICHE

VERDETTI:

  • Club Brugge in Europa (se sarà Champions o Europa League, dipenderà dal piazzamento nei Playoff One).
  • Ai Playoff One: Club Brugge, Gent, Anderlecht, Oostende, Genk e Zulte Waregem.
  • Ai Playoff Two: Standard Liegi, Kortrijk, Charleroi, Mechelen, Lokeren, Waasland-Beveren, Sint-Truiden e Mouscron-Peruwelz.
  • Salvo il Westerlo (non giocherà più alcuna partita).
  • Retrocede in Tweede Klasse l’OH Leuven.

COME FUNZIONANO I PLAYOFF 2015-2016 IN BELGIO:

– Le prime sei del campionato si affronteranno nei Playoff scudetto – Mini campionato di andata e ritorno, in classifica si parte con la metà dei punti con cui si è chiusa la Regular Season, con arrotondamento per eccesso. La vincente del campionato finirà in Champions League, la seconda ai preliminari di Champions, la terza ai preliminari di Europa League. (La squadra arrivata prima in classifica in Regular Season avrà comunque accesso all’Europa. Se non sarà lei a mantenere il primato dopo i Playoff, avrà garantito l’accesso al preliminare di Europa League).

– Dalla settima alla quattordicesima, Playoff per un posto in Europa League – Squadre divise in due gironi da quattro squadre, con gare di andata e ritorno. Le vincenti dei due gironi si affronteranno (andata e ritorno) per stabilire chi affronterà la quarta classificata dei Playoff One, e giocarsi la qualificazione al secondo turno di Europa League.

L’ultima classificata nella regular season retrocede automaticamente in Tweede Klasse. La penultima è salva e termina lì la stagione.

IL CALENDARIO DEI PLAYOFF (da Jupilerproleague.be)