Home » Džeko-Florenzi, la Roma suona l’ottava sinfonia: Udinese piegata 2-1 a domicilio

Džeko-Florenzi, la Roma suona l’ottava sinfonia: Udinese piegata 2-1 a domicilio

Di ritorno nella piazza che lo lanciò nel grande calcio, Spalletti a Udine cerca con la sua Roma l’ottava vittoria consecutiva in campionato. Missione compiuta per i giallorossi, che grazie ai gol di Džeko e Florenzi stendono, pur soffrendo, l’Udinese di Colantuono, approfittando in pieno del passo falso interno della Fiorentina.

Determinati a difendere il terzo posto i giallorossi partono forte a Udine, impensierendo Karnezis già al 3′ con Džeko di testa. Subito padroni della contesa, al 10‘ gli ospiti sono pericolosi sull’asse Džeko-SalahPerotti, con l’argentino che non trova la rete; pochi minuti e, cambiando l’ordine dei fattori, la Roma passa con Džeko, che sfruttando un assist involontario di Salah sblocca la contesa solo davanti a Karnezis. Padrona assoluta del campo nei confronti di un Udinese inconsistente, l’unica colpa dei capitolini è quella di sciupare troppo in avanti, conducendo all’intervallo la contesa solo sull’1-0.

Scossa da Colantuono e dal minimo scarto, nella ripresa l’Udinese cinge d’assedio la Roma grazie anche all’ingresso di Zapata per Edenilson. I locali spingono molto, ma dove non arriva Szczęsny è la dea bendata ad aiutare i giallorossi, con Zapata che di testa centra il legno (49′). Lo sfogo bianconero non porta al gol del pari, e al 74′ arriva beffardo e meraviglioso il gol di Florenzi, che dal lato corto dell’area supera in pallonetto Felipe ed elude Karnezis con l’esterno destro. Apparentemente chiusa, la contesa è riaperta dalla rasoiata all’85’ di Bruno Fernandes; il tempo è però tiranno per i locali, che nonostante il tentativo disperato di rimonta sono costretti alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare.

UDINESE-ROMA 1-2 (0-1)

Udinese (4-4-1-1): Karnezis 5.5; Widmer 5.5, Danilo 6, Felipe 5, Ali Adnan 5.5; Badu 6 (78′ Kuzmanović sv), Lodi 5.5, Hallfreðsson 6, Edenílson 5 (46′ Zapata 7); Bruno Fernandes 6.5; Théréau 5.5 (72′ Matos 6). A disp.: Meret, Romo, Armero, Domizzi, Heurtaux, Pasquale, Wagué, Balić, Iniguez, Perica, Di Natale All.: Colantuono 5.5.
Roma (4-2-3-1): Szczęsny 6.5; Florenzi 7.5, Manolas 7, Zukanović 6, Digne 6; Nainggolan 5.5, Keita 6.5; Salah 6 (90’+1 Strootman sv), Perotti 6, El Sharawy 6.5 (70′ Pjanić 6.5); Džeko 6.5. A disp.: De Sanctis, Maicon, Emerson, Torosidis, Vainqueur, De Rossi, Uçan, Iago Falque, Totti. All.: Spalletti 6.5.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Marcatori: 15’Džeko (R), 74′ Florenzi (R), 85′ Bruno Fernandes (U)
Note – Ammoniti: Danilo, Zapata (U); Nainggolan, Keita, Džeko (R) .