Un pazzo Genoa rimonta un bel Torino: finisce 3-2 al Ferraris
Sfida mozzafiato quella vista oggi allo Stadio “Luigi Ferraris” tra Genoa e Torino. Le due squadre hanno messo in scena una gara spettacolare condita da cinque reti. A spuntarla sono i padroni di casa che sotto di due gol dopo 15 minuti (doppietta di Immobile per il Toro), rimontano con le reti di Cerci (due reti su rigore) e Rigoni. Il Genoa risale la china e supera proprio i granata in classifica.
La gara entra nel vivo sin dall’inizio: il Torino parte forte e dopo soli 4 minuti trova la rete del vantaggio con Immobile, che servito da Belotti – dopo un’azione corale dei granata – batte un’incolpevole Perin. Il Genoa prova subito a reagire e si spinge in avanti alla ricerca del pareggio, ma il Toro è spietato e alla seconda occasione della gara raddoppia ancora con una gran rete di Immobile servito in verticale da Acquah. Al 20′ si riapre la partita: Molinaro stende in area Ansaldi; Cerci dagli undici metri non sbaglia e sigla l’1-2. La sfida si accende, i padroni di casa aumentano la pressione e mancano la rete con Gabriel Silva, Pandev (in due occasioni) e Cerci; per il Toro invece è sempre Immobile a rendersi pericoloso. In pieno recupero Acquah affossa Izzo; Doveri assegna il secondo rigore per il grifone: sul dischetto si presenta ancora Cerci che firma il pareggio spiazzando Padelli.
La ripresa comincia con ritmi decisamente più bassi rispetto alla prima frazione, anche se le due squadre continuano a produrre potenziali occasioni da gol: è il Genoa ad andare vicino alla terza marcatura con Pandev, Cerci e Rigoni nel giro di 10 minuti; i granata, invece, provano a colpire la difesa rossoblù di rimessa. Il Genoa al 66′ completa la rimonta: calcio di punizione per i rossoblù calciato da Suso, Rigoni taglia l’area e prolunga la sfera in porta per il vantaggio genoano. Il Toro si sbilancia in avanti sfiora il clamoroso pareggio con Immobile,Vives e Acquah (miracoloso Perin sul ghanese) ma rischia in difesa concedendo campo a Suso e Pandev in due occasioni. Gli ospiti si riversano tutti in avanti nel finale di gara, ma le sortite offensive sono ben fermate dalla difesa genoana.
GENOA-TORINO 3-2 (2-2)
Genoa (3-4-3): Perin 6; Izzo 6.5, Burdisso 5, De Maio 5; Gabriel Silva 6.5, Rincón 6, Džemaili 5.5 (77′ Tachtsidis 6), Ansaldi 6; Cerci 7 (57′ Suso 6.5); Pandev 6, Laxalt 5.5 (46′ Rigoni 7). A disp.: Lamanna, Donnarumma, Marchese, Capel, Ntcham, Lazović, Fiamozzi, Matavž, Josè Raul. All.: Gasperini 6.5.
Torino (3-5-2): Padelli 5.5; Maksimović 6, Glik 5.5, Moretti 5; Bruno Peres 5.5, Acquah 6, Vives 6.5, Benassi 5 (76′ Maxi López 5), Molinaro 5 (77′ Zappacosta 6); Belotti 6 (61′ Martínez 5), Immobile 7.5. A disp.: Castellazzi, Ichazo, Obi, Farnerud, Baselli, Jansson, Gastón Silva. All.: Ventura 5.5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: 4′ e 15′ Immobile (T), 20′ rig. e 45’+2 rig. Cerci (G), 66′ Rigoni (G).
Note – Ammoniti: Tachtsidis (G); Padelli, Benassi, Moretti, Vives, Acquah (T).