Il Milan conferma la sua involuzione e, con il terzo 0-0 di fila negli ultimi tre anni in casa del Chievo, vede definitivamente allontanarsi il terzetto che segue Juve e Napoli. I rossoneri sono apparsi incapaci di creare pericoli alla difesa avversaria (se non in contropiede), e il fatto che Abbiati (subentrato all’infortunato Donnarumma) sia stato il migliore dei suoi la dice lunga sulla prestazione del diavolo. Il Chievo ha disputato una partita con pochissime sbavature in difesa e, con un po’ più di fortuna, avrebbe anche potuto fare il colpaccio.
Il primo tempo viene giocato meglio dagli uomini di Maran: i gialloblù giocano una gara attenta in difesa, affidandosi alle ripartenze per provare a far male ai rossoneri. I clivensi, infatti, vanno vicinissimi al gol in due occasioni molto simili, prima con Floro Flores al 21′ e poi con Meggiorini al 32′, entrambi presentatisi a tu per tu con Abbiati sugli sviluppi di un contropiede. Il Milan si fa vivo dalle parti di Bizzarri solo allo scadere della prima frazione, con una bellissima punizione di Honda che sfiora l’incrocio dei pali.
Nella ripresa il Milan sostituisce Ménez con Luiz Adriano e il cambio migliora, anche se non di tantissimo, la manovra della squadra ospite. Al 55′ Bacca va vicino al gol di testa su cross di Honda ma è al 74′ che i rossoneri si divorano il vantaggio: al termine di una ripartenza ben gestita, Abate prova il destro violento e Bizzarri devia sulla traversa, Bertolacci si fionda sulla sfera e, a porta semi sguarnita, colpisce il palo. Si tratta dell’ultima occasione di un Milan che, nel finale, non trova la lucidità per creare ulteriori pericoli, rischiando grosso nei minuti di recupero per un gol annullato a Cacciatore per fuorigioco.
CHIEVOVERONA-MILAN 0-0 (0-0)
ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri 6; Cacciatore 6, Dainelli 6.5, Cesar 6.5, Gobbi 6; Castro 6, Radovanović 6, Hetemaj 6.5; Birsa 6 (dal 73′ Pepe 6); Floro Flores 6 (dal 62′ Pellissier 6), Meggiorini 6.5 (dall’87’ M’Poku sv). A disp.: Seculin, Bressan, Frey, Spolli, Sardo, Costa, Pinzi, N.Rigoni, Ninković. All.: Maran.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6 (dal 20′ Abbiati 7); Abate 6.5, Alex 6, Romagnoli 6.5, Antonelli 5.5; Honda 6.5, Bertolacci 5, Poli 6 (dall’85’ J.Mauri sv), Bonaventura 5.5; Bacca 5.5, Ménez 5 (dal 60′ Luiz Adriano 6.5). A disp.: Diego López, De Sciglio, Calabria, Mexès, Zapata, Kucka, Locatelli, Balotelli, Boateng. All.: Sakić.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: nessuno
Note – Ammoniti: Dainelli, Castro, Cacciatore, Hetemaj (C), Ménez, Bonaventura, Abate (M)