Mentre il PSG fa spazio nella propria bacheca per accogliere un nuovo trofeo, si infiamma la lotta per il terzo posto, utile ad accedere ai preliminari di Champions League. É il Nizza a tornare sul podio vincendo a Montpellier con reti di Germain e Pléa, ma domani Lione e Rennes potrebbero ripassare davanti, nello scontro diretto che si giocherà in Bretagna.
Il Lille espugna Bastia, ed è una mezza impresa se si pensa che i corsi erano reduci da sei “clean sheets” consecutivi nelle gare interne all’Armand Cesari. I Losc iniziano addirittura a sentire odore di Europa, dopo aver conquistato il nono posto e superato in classifica Lorient e Marsiglia, che pareggiano e si rallentano a vicenda.
Il discorso inizia a farsi interessante anche in coda: con sette punti da recuperare in otto partite il Tolosa ci crede ancora e rifila quattro gol al Bordeaux. Il Gazélec Ajaccio batte il Caen e aggancia il Reims al terzultimo posto, ma non riesce a passare davanti al Guingamp che vince in casa contro il Saint-Étienne e resta un punto avanti.
E per domani a Parigi si tiene lo champagne in fresco.
Ligue 1 – 30/a Giornata
Venerdì 11 marzo
Monaco-Reims 2-2 5′ Wagner Love (M), 11′ Charbonnier (R), 38′ Wagner Love (M), 79′ Diego Rigonato (R)
Sabato 12 marzo
Lorient-Marsiglia 1-1 34′ Waris (L), 46′ Isla (M)
Bastia-Lille 1-2 37′ Boufal (L), 59′ Amadou (L), 90’+2′ Danic (B)
GFC Ajaccio-Caen 1-0 70′ Boutaib
Guingamp-St. Étienne 2-0 7′ Briand, 24′ Privat
Montpellier-Nizza 0-2 62′ Germain, 76′ Pléa
Tolosa-Bordeaux 4-0 5′ e 50′ rig. Ben Yedder, 86′ rig. Braithwaite, 90′ Trejo
Domenica 13 marzo
Troyes-PSG
Nantes-Angers
Rennes-Lione