Home » Basket, Serie A – Il programma della 23/a giornata

Basket, Serie A – Il programma della 23/a giornata

Otto partite al termine: giochi ancora apertissimi per la zona playoff, con la Dinamo Sassari campione d’Italia che staziona ai margini dell’ottavo posto ed è arrivata al terzo allenatore (Federico Pasquini) in stagione; in coda, dopo la sconfitta nel supplementare a Milano, la Manital Torino è chiamata al riscatto a Capo d’Orlando, dove Dyson e compagni si giocheranno le ultime chances di salvezza. Attenzione anche al posticipo di domani, tra l’ENEL Brindisi e una Sidigas Avellino reduce da nove vittorie consecutive.

In diretta su SkySport 1 HD, quando scoccherà il mezzogiorno, ci saranno Reyer e Olimpia: una sfida che storicamente arride alle Scarpette rosse (61-15 il conto in loro favore) anche quando giocano in trasferta (23-13 per Milano). Vincendo, l’EA7 Milano si garantirebbe un ulteriore turno da capolista solitaria, con Reggio chiamata ad accorciare le distanze solo in serata. Nota di colore: Tomas Ress è a -22 da quota 2.000 punti in Serie A.

Orologi puntati sulle 18:15 per cinque partite in contemporanea. Federico Pasquini, neo capoallenatore dopo le dimissioni di Calvani, esordirà a Pesaro ed è chiamato a lavorare sulla tenuta mentale di questo gruppo, prima di tornare a fare solo il General Manager (ha contratto fino al 2020); per la Dinamo Sassari sarà un lungo interim, con le intenzioni di raggiungere i playoff per poter difendere il titolo.

Due sfide salvezza sono il piatto forte del pomeriggio: Obiettivo Lavoro-Openjobmetis vede affrontarsi una Virtus Bologna tornata finalmente al colpo esterno grazie anche al ritorno di Andre Collins, e una Varese in ripresa, malgrado abbia perso Faye (positivo alla cannabis) senza poterlo sostituire, avendo esaurito i tesseramenti; Bologna gioca per scrollarsi definitivamente la scimmia di dosso, Varese ha dalla sua la possibilità di difendere il +7 della partita di andata.

Aria di ultima chiamata per Torino: la Betaland Capo d’Orlando è stata rivitalizzata da Ryan Boatright, e vincendo si porterebbe a +3 vittorie sull’Auxilium, con il 2-0 negli scontri diretti; viceversa, la Manital deve scendere in Sicilia per fare bottino pieno e ribaltare la differenza canestri (in Piemonte era finita 69-71), per riagganciare il treno-salvezza. Prevedibile una sfida, se non anche cattiva, perlomeno brutta e sporca (le squadre hanno la peggiore valutazione del campionato: 70.7 di media per la Manital, addirittura 68.1 per la Betaland).

A completare il programma pomeridiano anche Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona (sfida tra due belle sorprese di questo campionato, con Michele Antonutti che è a -21 da 2.000 punti in Serie A) e Acqua Vitasnella Cantù-Pasta Reggia Caserta, partita nella quale si sfideranno i due migliori assistman del girone di ritorno (Siva 7.3 di media, Hodge “solo” 6.3).

Il posticipo delle 20:45 è Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia (con diretta su RaiSport 1 HD): due squadre che attraversano momenti differenti (Trento è in calo da qualche settimana, ma Reggio Emilia ha dovuto faticare fino al supplementare per avere ragione di Venezia), in casa si gioca per non perdere i playoff, in trasferta conta solo restare agganciati alla vetta.

Infine, il posticipo del lunedì su SkySport 2 HD sarà ENEL Brindisi-Sidigas Avellino: si affrontano il migliore tiratore da due (il centro avellinese Cervi, 62.3% di media) e il terzo in classifica (la guardia-ala Scott Durand, 60.5%). Oltre a Cervi che è a quota 499 rimbalzi in Serie A, ci sarà attesa per Piero Bucchi, che con la vittoria numero 353 in Serie A raggiungerebbe Dado Lombardi al 10° posto di sempre. Ma, per farcela, dovrà impedire ad Avellino di raggiungere il decimo successo consecutivo.

 

Serie A Beko, 23/a giornata
 
Domenica 13 marzo, h12:00
Umana Reyer Venezia-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)

Domenica 13 marzo, h18:15
Consultinvest Pesaro-Banco di Sardegna Sassari
Obiettivo Lavoro Bologna-Openjobmetis Varese
Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona
Betaland Capo d’Orlando-Manital Torino
Acqua Vitasnella Cantù-Pasta Reggia Caserta

Domenica 13 marzo, h20:45
Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)

Lunedì 14 marzo, h20:45
ENEL Brindisi-Sidigas Avellino (diretta SkySport 2 HD)

 

La classifica dopo la 22/a giornata
EA7 Emporio Armani Milano 34
Grissin Bon Reggio Emilia32
Vanoli Cremona30
Sidigas Avellino28
Giorgio Tesi Group Pistoia26
ENEL Brindisi22
Umana Reyer Venezia22
Dolomiti Energia Trentino22
Banco di Sardegna Sassari22
Openjobmetis Varese18
Acqua Vitasnella Cantù18
Pasta Reggia Caserta18
Consultinvest Pesaro16
Betaland Capo d’Orlando16
Obiettivo Lavoro Bologna16
Manital Torino12