Basket, Serie A – Il programma della 23/a giornata
Otto partite al termine: giochi ancora apertissimi per la zona playoff, con la Dinamo Sassari campione d’Italia che staziona ai margini dell’ottavo posto ed è arrivata al terzo allenatore (Federico Pasquini) in stagione; in coda, dopo la sconfitta nel supplementare a Milano, la Manital Torino è chiamata al riscatto a Capo d’Orlando, dove Dyson e compagni si giocheranno le ultime chances di salvezza. Attenzione anche al posticipo di domani, tra l’ENEL Brindisi e una Sidigas Avellino reduce da nove vittorie consecutive.
In diretta su SkySport 1 HD, quando scoccherà il mezzogiorno, ci saranno Reyer e Olimpia: una sfida che storicamente arride alle Scarpette rosse (61-15 il conto in loro favore) anche quando giocano in trasferta (23-13 per Milano). Vincendo, l’EA7 Milano si garantirebbe un ulteriore turno da capolista solitaria, con Reggio chiamata ad accorciare le distanze solo in serata. Nota di colore: Tomas Ress è a -22 da quota 2.000 punti in Serie A.
Orologi puntati sulle 18:15 per cinque partite in contemporanea. Federico Pasquini, neo capoallenatore dopo le dimissioni di Calvani, esordirà a Pesaro ed è chiamato a lavorare sulla tenuta mentale di questo gruppo, prima di tornare a fare solo il General Manager (ha contratto fino al 2020); per la Dinamo Sassari sarà un lungo interim, con le intenzioni di raggiungere i playoff per poter difendere il titolo.
Due sfide salvezza sono il piatto forte del pomeriggio: Obiettivo Lavoro-Openjobmetis vede affrontarsi una Virtus Bologna tornata finalmente al colpo esterno grazie anche al ritorno di Andre Collins, e una Varese in ripresa, malgrado abbia perso Faye (positivo alla cannabis) senza poterlo sostituire, avendo esaurito i tesseramenti; Bologna gioca per scrollarsi definitivamente la scimmia di dosso, Varese ha dalla sua la possibilità di difendere il +7 della partita di andata.
Aria di ultima chiamata per Torino: la Betaland Capo d’Orlando è stata rivitalizzata da Ryan Boatright, e vincendo si porterebbe a +3 vittorie sull’Auxilium, con il 2-0 negli scontri diretti; viceversa, la Manital deve scendere in Sicilia per fare bottino pieno e ribaltare la differenza canestri (in Piemonte era finita 69-71), per riagganciare il treno-salvezza. Prevedibile una sfida, se non anche cattiva, perlomeno brutta e sporca (le squadre hanno la peggiore valutazione del campionato: 70.7 di media per la Manital, addirittura 68.1 per la Betaland).
A completare il programma pomeridiano anche Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona (sfida tra due belle sorprese di questo campionato, con Michele Antonutti che è a -21 da 2.000 punti in Serie A) e Acqua Vitasnella Cantù-Pasta Reggia Caserta, partita nella quale si sfideranno i due migliori assistman del girone di ritorno (Siva 7.3 di media, Hodge “solo” 6.3).
Il posticipo delle 20:45 è Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia (con diretta su RaiSport 1 HD): due squadre che attraversano momenti differenti (Trento è in calo da qualche settimana, ma Reggio Emilia ha dovuto faticare fino al supplementare per avere ragione di Venezia), in casa si gioca per non perdere i playoff, in trasferta conta solo restare agganciati alla vetta.
Infine, il posticipo del lunedì su SkySport 2 HD sarà ENEL Brindisi-Sidigas Avellino: si affrontano il migliore tiratore da due (il centro avellinese Cervi, 62.3% di media) e il terzo in classifica (la guardia-ala Scott Durand, 60.5%). Oltre a Cervi che è a quota 499 rimbalzi in Serie A, ci sarà attesa per Piero Bucchi, che con la vittoria numero 353 in Serie A raggiungerebbe Dado Lombardi al 10° posto di sempre. Ma, per farcela, dovrà impedire ad Avellino di raggiungere il decimo successo consecutivo.
Serie A Beko, 23/a giornata |
Domenica 13 marzo, h12:00
Umana Reyer Venezia-EA7 Emporio Armani Milano (diretta SkySport 1 HD)
Domenica 13 marzo, h18:15
Consultinvest Pesaro-Banco di Sardegna Sassari
Obiettivo Lavoro Bologna-Openjobmetis Varese
Giorgio Tesi Group Pistoia-Vanoli Cremona
Betaland Capo d’Orlando-Manital Torino
Acqua Vitasnella Cantù-Pasta Reggia Caserta
Domenica 13 marzo, h20:45
Dolomiti Energia Trentino-Grissin Bon Reggio Emilia (diretta RaiSport 1 HD)
Lunedì 14 marzo, h20:45
ENEL Brindisi-Sidigas Avellino (diretta SkySport 2 HD)
La classifica dopo la 22/a giornata |