Un brutto Lugano viene sconfitto a Lucerna: 2-1

Il Lugano di Zeman torna a Lucerna, teatro dell’impresa di Coppa di dieci giorni fa, con la solita fame di punti salvezza, contro un avversario in caduta libera che, finora, non ha ancora ottenuto un punto da quando è ripreso il campionato. Ne esce una partita brutta, con i ticinesi poco fantasiosi e molli, che vengono battuti da un Lucerna poco brillante anche lui: 2-1 il finale. 

Padroni di casa che partono con prudenza, con linee molto chiuse, e trovano il gol al 7′ con Frey, che di testa anticipa Malvino, dopo aver ricevuto un cross dalla sinistra di Hyka: pallone che si infila nell’angolino basso alla sinistra di Salvi. Reazione immediata dei ticinesi: Sarr salva sulla linea la conclusione a colpo sicuro di Bottani. La partita prosegue a ritmi non elevati: i ragazzi di Zeman appaiono in difficoltà a costruire, con C. Donis che appare non del tutto pronto a reggere il ritmo partita. Col passare dei minuti, il gioco però non decolla: i biancoblù tengono il risultato senza particolari rischi, mentre i ticinesi  (che perdono Bottani per infortunio al 33′) sembrano stasera incapaci di creare trame offensive efficaci.

Ripresa che parte con le stesse trame della prima frazione, anche se i ticinesi provano a fare qualcosa in più, ma senza grossi risultati. Al 75′, però, arriva il pari: azione prolungata dei ticinesi, pallone che arriva a Sabbatini che si accentra: botta del centrocampista e pallone che, deviato da un difensore, si spegne beffardo alle spalle di Zibung, ingannato dall’ultimo tocco del compagno: 1-1. Passano due minuti, e i padroni di casa tornano in vantaggio: punizione dalla sinistra, pallone giocato da Kryeziu, che trova al centro dell’area Christian Schneuwly: conclusione precisa di testa, e pallone alla sinistra di Salvi: 2-1. La partita, ormai, non ha più nulla da dire: c’è tempo ancora per due cartellini gialli, ma ormai, per i padroni di casa, il risultato scaccia-crisi è acquisito: 2-1 per la squadra della Svizzera centrale.

Lucerna-Lugano 2-1 (1-0)

Lucerna (4-4-2): Zibung 6; Schachten 6, Sarr 6, Affolter 6.5, Thiesson 6; C. Schneuwly 6, Haas 6, Hyka 7 (71′ Jantscher 6), Neumayr 6 (Kryeziu 6); Frey 6.5 (84′ Arnold sv), M. Schneuwly 5.5A disp.: Bucchi, Jantscher, Brandeburger, Schmid, Oliveira. All.: Babbel 6.5

Lugano (4-1-2-3): Salvi 5.5; Veseli 6.5, Malvino 5, Datković 6, Jozinović (57′ Alioski 6); C. Donis 5.5 (57′ Pušič 6); Sabbatini 5.5, Črnigoj 5.5; Čulina 5.5, A. Donis, 7, Bottani 5.5 (33′ Tosetti 6A disp.: Valentini Šušnjar, Urbano, Padalino. All.: Zeman 5.5
Arbitro: Adrien Jaccottet
Marcatori: 7′ Frey (Luc), 76′ Sabbatini  (L), 81′ C. Schneuwly  (Luc).
Note – Ammoniti: 25′ Jozinović, 44 A. Donis, 90+1 Malvino, 90+2 Pušič, 90+2 Črnigoj (L), 30′ Schachten, 39′ Frey (Luc).