Bundesliga, 26/a giornata: Müller rilancia il Bayern, Hertha e ‘Gladbach vincono, Schalke e Wolfsburg ko
Nell’anticipo del venerdì, pesantissima vittoria dell’Hertha Berlino, che all’Olympiastadion batte 2-0 lo Schalke 04 nello scontro diretto e inizia a credere seriamente alla possibilità di entrare in Champions League dalla porta principale. La squadra di Dárdai infatti grazie alle reti di Ibišević su assist di Haraguchi e di Stark con un bel colpo di testa consolida il suo terzo posto mettendo quattro punti tra sé e lo Schalke. I berlinesi reagiscono così immediatamente al ko di Amburgo, mentre l’undici di Gelsenkirchen incappa in una brutta sconfitta, soprattutto per il morale, dopo un momento positivo.
Il Borussia Mönchengladbach però non molla la presa e torna alla vittoria dopo la sconfitta di Wolfsburg confermandosi uno schiacciasassi tra le mura amiche. Al Borussia Park cade questa volta il derelitto Eintracht Francoforte, senza alcuna reazione nonostante il cambio di allenatore avvenuto in settimana. Il 3-0 per i padroni di casa è frutto delle reti di Stindl, Raffael e del sempre più convincente Dahoud. ‘Gladbach quarto a meno tre dall’Hertha Berlino e atteso ora dallo scontro diretto con lo Schalke 04.
Chi invece pecca ancora di continuità nel momento decisivo è il Wolfsburg, che probabilmente paga le cariche di Champions League (raggiunti per la prima volta nella storia i quarti di finale dopo il doppio successo sul Gent) e cade sul campo dell’Hoffenheim. Il gol di Kramarić al 3′ val loro per i biancoblù, che recuperano due punti al Darmstadt portandosi così a tre lunghezze dalla zona salvezza.
Proprio la neo-promossa infatti si fa rimontare incredibilmente dall’Augsburg dopo essere stata avanti di due reti. Vrancić e il solito Wagner sembrano indirizzare nettamente la partita segnando i gol che valgono il 2-0 per i padroni di casa all’intervallo, ma nella ripresa cambia tutto: prima Feulner accorcia le distanze e poi, al 90′, l’islandese Finnbogason fa 2-2 su calcio di rigore evitando all’Augsburg una sconfitta che sarebbe valsa il sorpasso proprio degli avversari di giornata.
Pareggio spettacolare anche tra Ingolstadt e Stoccarda, con i bavaresi avanti 3-1 grazie alle reti di Hartmann, Leckie e Lezcano, ma ripresi nei dieci minuti finali da Rupp e dal calcio di rigore di Didavi. Nonostante il 3-3 finale, l’Ingolstadt continua il suo campionato più che positivo e tiene lo Stoccarda dietro di un punto in classifica.
Alla ventiseiesima giornata dice probabilmente addio alle residue speranze di rimanere in Bundesliga l’Hannover, sconfitto in casa 2-0 dal Colonia. La doppietta dell’ottimo Bittencourt permette ai biancorossi di ritrovare il successo dopo tre turni che avevano portato un solo punto.
Nell’incontro delle 18:30, il Bayern Monaco torna alla vittoria dopo il pareggio di Dortmund e lo fa travolgendo il Werder Brema all’Allianz Arena con un secco 5-0. Dopo la rete iniziale di Alcántara, è Thomas Müller il grande protagonista di giornata: per lui doppietta e diciannove gol in campionato. Nel finale c’è poi spazio anche per l’immancabile gol di Lewandowski e per la seconda rete di Alcantara.
BUNDESLIGA — Risultati 26/a giornata
Venerdì
Hertha Berlino-Schalke 04 2-0 42′ Ibišević, 63′ Stark
Sabato
Darmstadt-Augsburg 2-2 12′ Vrancić (D), 40′ Wagner (D), 63′ Feulner (A), 90′ rig. Finnbogason (A)
Borussia Mönchengladbach-Eintracht Francoforte 3-0 36′ Stindl, 53′ Raffael, 79′ Dahoud
Hannover-Colonia 0-2 43′, 61′ Bittencourt
Ingolstadt-Stoccarda 3-3 4′ Hartmann (I), 9′ Kostić (S), 56′ Leckie (I), 61′ Lezcano (I), 79′ Rupp (S), 87′ rig. Didavi (S)
Hoffenheim-Wolfsburg 1-0 3′ Kramarić
Bayern Monaco-Werder Brema 5-0 9′ Alcántara, 31′, 65′ T. Müller, 86′ Lewandowski, 90′ Alcántara
Domenica
Bayer Leverkusen-Amburgo
Borussia Dortmund-Mainz