Dopo essere uscita con dignità dalla Champions League, la Roma si butta anima e corpo sul campionato, forte di una classifica finalmente soddisfacente. L’Udinese, invece, naviga in acque pericolose, con il Frosinone che inizia a fare sentire il fiato sul collo.
I PRECEDENTI – All’andata la Roma vinse 3-1, grazie alle marcature di Pjanić, Maicon, Gervinho e Théréau. L’anno scorso, al Friuli, i giallorossi passarono per 1-0, in virtù del tanto contestato “gol fantasma” di Astori. L’ultimo pareggio è della stagione 2012-2013, 1-1 firmato Lamela e Muriel. Nella stagione precedente ci fu l’ultima vittoria dei padroni di casa, 2-0 con gol di Di Natale e Isla.
LE STATISTICHE – Il bilancio è equilibrato nei 41 precedenti in Serie A, al Friuli, tra Udinese e Roma: i padroni di casa hanno ottenuto 14 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte, segnando 49 gol e subendone 56. Attualmente le due squadre sono in un momento di forma totalmente differente: i giallorossi arrivano da 7 vittorie consecutive, mentre i bianconeri hanno vinto una sola gara (contro l’Hellas) nelle ultime 10. Il dato più impietoso, per i padroni di casa, è quello dei gol realizzati: la Roma ne ha sinora segnati 59, abbondantemente più dell’Udinese, ferma a 24.
La Roma si presenta alla Dacia Arena con l’intenzione di prendersi i 3 punti: l’Udinese, nella gare interne contro le grandi squadre, ha finora perso più o meno malamente, quindi giochiamo il 2.